Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz A questo punto ho capito che non me ne faccio niente di un profilo che ha portanze molto elevate tipo 1 - 1,5 tipo il Kupfer (tralasciando ogni questione sullo stallo). Se si sceglie un cl troppo alto che succede? Dire che cerco il cd minore per quel cl è come dire che cerco il cl/cd maggiore a quel valore di cl, giusto? Il profilo più veloce ha la polare più vicina all'ordinata nel cl vs cd? |
Come ti dicevo la scelta del Cl non è libera. In ogni istante la portanza generata dall'ala deve equilibrare il peso dell'intero aereo, quindi
W = L = 1/2 * CL * rho * S * v^2
Ma occhio che il CL qui indicato, con la "L" maiuscola, è il CL dell'ala finita e non del profilo isolato che solitamente si indica con la "l" minuscola. La differenza tra i due dipende dalla geometria alare, ci sono approssimazioni numeriche oppure si calcola con dei simulatori come XFLR5.
Tenendo costante il peso, ad ogni CL corrisponde una velocità secondo una relazione quadratica, quindi se scegli di lavorare a CL alto dovrai volare lento.