Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 07, 19:14   #23 (permalink)  Top
mozzmozz
User

Data registr.: 11-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Scusa, non lo avevo notato.
Figurati, grazie per la pazienza con cui ripeti cose che sai a menadito.

Citazione:
Più che sapere se un profilo è veloce in assoluto, devi chiederti se è più o meno veloce di un altro per un dato impiego, vale a dire che prima devi calcolarti il punto di lavoro (coefficiente di portanza) voluto,
Oh che bella cosa! Credo che la mia portanza voluta sia 1,5 Kg quindi il cl voluto penso sia una cosa tipo 0,5.

Citazione:
e poi vai a vedere quale dei profili che hai sotto esame ti dà il migliore coefficiente di resistenza per quel punto.
Di cl giusto? Quindi il grafico Cl vs. Cd.

Citazione:
Occhio che questo punto di lavoro potrebbe non essere il migliore come Cl/Cd o come velocità di caduta in senso assoluto.
Ok.

Citazione:
Se sai usare XFoil, è anche molto utile farsi fare le polari non per Re costante ma per Re * sqrt(CL) costante. In questo tipo di rappresentazione ogni punto corrisponde ad una configurazione ugualmente in grado di generare la portanza voluta (Cl bassi per Re alti, e Cl alti per Re bassi).
Ho dei problemi a usarlo per via che lo uso su linux ma in ogni caso grazie della spiegazione molto chiara, andrò a vedermelo.

A questo punto ho capito che non me ne faccio niente di un profilo che ha portanze molto elevate tipo 1 - 1,5 tipo il Kupfer (tralasciando ogni questione sullo stallo). Se si sceglie un cl troppo alto che succede? Dire che cerco il cd minore per quel cl è come dire che cerco il cl/cd maggiore a quel valore di cl, giusto? Il profilo più veloce ha la polare più vicina all'ordinata nel cl vs cd?

Ciao, Mirco

Ultima modifica di mozzmozz : 09 dicembre 07 alle ore 19:18
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando