Citazione:
Originalmente inviato da frank Scusa, non lo avevo notato. |
Figurati, grazie per la pazienza con cui ripeti cose che sai a menadito.
Citazione:
Più che sapere se un profilo è veloce in assoluto, devi chiederti se è più o meno veloce di un altro per un dato impiego, vale a dire che prima devi calcolarti il punto di lavoro (coefficiente di portanza) voluto,
|
Oh che bella cosa! Credo che la mia portanza voluta sia 1,5 Kg quindi il cl voluto penso sia una cosa tipo 0,5.
Citazione:
e poi vai a vedere quale dei profili che hai sotto esame ti dà il migliore coefficiente di resistenza per quel punto.
|
Di cl giusto? Quindi il grafico Cl vs. Cd.
Citazione:
Occhio che questo punto di lavoro potrebbe non essere il migliore come Cl/Cd o come velocità di caduta in senso assoluto.
|
Ok.
Citazione:
Se sai usare XFoil, è anche molto utile farsi fare le polari non per Re costante ma per Re * sqrt(CL) costante. In questo tipo di rappresentazione ogni punto corrisponde ad una configurazione ugualmente in grado di generare la portanza voluta (Cl bassi per Re alti, e Cl alti per Re bassi).
|
Ho dei problemi a usarlo per via che lo uso su linux ma in ogni caso grazie della spiegazione molto chiara, andrò a vedermelo.
A questo punto ho capito che non me ne faccio niente di un profilo che ha portanze molto elevate tipo 1 - 1,5 tipo il Kupfer (tralasciando ogni questione sullo stallo). Se si sceglie un cl troppo alto che succede? Dire che cerco il cd minore per quel cl è come dire che cerco il cl/cd maggiore a quel valore di cl, giusto? Il profilo più veloce ha la polare più vicina all'ordinata nel cl vs cd?
Ciao, Mirco