Citazione:
Originalmente inviato da frank Su questo bisogna fare molta attenzione. I grafici fatti in galleria del vento che si trovano in giro si riferiscono sempre solo a un profilo isolato, e sono anche noti come "polari 2D". Quando "monti" un profilo in un'ala vera, devi tenere conto della resistenza indotta che può cambiare e di molto le cose, al punto tale che il punto di lavoro con migliore Cl/Cd per un ala finita non è lo stesso che avresti per un profilo isolato. A questo punto occorre staccarsi dall'analisi 2D e avviarsi sulla strada di quella 3D con sistemi come il VLM (vedi il mio thread in questa stessa sezione e l'articolo che esce questo mese su Settimo Cielo). |
Si ho visto il post sul sw FRLK o FRKKR5 o non mi ricordo.
Interessante ma a un livello troppo elevato per il momento che non so neanche leggere i grafici delle polari per profili isolati.
Citazione:
Se vuoi vedere lo stallo dai grafici di un profilo isolato, basta che guardi la curva del coefficiente di portanza rispetto all'angolo di incidenza: quando raggiunge un massimo e inizia a scendere bruscamente, significa che la separazione dello strato limite dall'ala è completa.
|
Ok, grazie.
Scusa ho modificato il post e scrivevo:
Altra domanda, si può capire dal grafico, senza sapere neanche il nome del profilo, se è un profilo veloce?
Frank, dimmi pure se ti sto a stressà.
Ciao, Mirco