Citazione:
Originalmente inviato da matthias Sono d'accordissimo Claudio,più è liscia una superficie e meno attrito di trascinamento genera, in acqua. Anche se va detto che molto nuotatori indossano tute speciali che riproducono la superficie della pelle degli squali, tutt'altro che liscia, formata da micro punte rivolte verso poppa, che sembra imprigionino micro bollicine d'aria diminuendo il coefficente d'attrito. Ma servono delle forme rugose molto particolari non la semplice rugosità casuale di una carta vetrata. |
Ciao a tutti. La discussione è molto interessante. Anch'io sono dell'idea che particolari rugosità aumentino l'efficienza all'avanzamento e molte ricerche universitarie e militari vanno in questa direzione. Da molto si studiano le caratteristiche della pelle di squali e delfini per comprenderne l'efficienza in acqua. In particolare la pelle degli squali è composta da minuscole escrescenze cornee rivolte verso la coda che la rendono simile ad una carta abrasiva monodirezionale, tanto che in passato veniva utilizzata per affilare le lame. Questa caratteristica probabilmente agisce come sperimentato in maniera empirica da Claudio nel controllare e favorire il flusso laminare dell'acqua. Vedi:
http://www.livescience.com/technolog...hark_skin.html
La pelle del delfino si comporterebbe invece in maniera più complessa e sofisticata. Oltre ad essere percorsa da creste cornee che controllano e favoriscono il flusso dell'acqua, sfrutterebbe la propria estrema morbidezza per adattasi ai vortici e assecondarli in un ampio range di velocità.
http://www.spawar.navy.mil/sti/publi...e-m-b-9-93.pdf
Pare inoltre che anche il fatto che la pelle si disgreghi in fiocchi e si rigeneri con estrema velocità dia un qualche vantaggio.
http://www.eurekalert.org/pub_releas...-sds051404.php
Tutte queste ricerche sono già indirizzate in ambito navale come si può constatare dai tanti articoli in rete e sulle riviste scientifiche. Anche in campo modellistico si potrebbe trarre qualche vantaggio, però non saprei proprio se di entità apprezzabile.
Alvar