Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 07, 17:39   #20 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Sul grafico Cl ordinate Cd ascisse, la curva migliore è quella che ha tangente o rapporto cl/cd maggiore? Questo significa maggiore efficienza, giusto? Ad esempio E205 al 10,5% è meno anche se leggermente efficiente di SD7037(per la maggior parte della curva ovvero angoli, esatto? Come si vede se un profilo stalla violentemente? La mia idea è che il rapporto cl/cd diminuisce bruscamente e quindi la curva piega molto bruscamente a dx per la parte alta della stessa, sotto non ho idea.
Su questo bisogna fare molta attenzione. I grafici fatti in galleria del vento che si trovano in giro si riferiscono sempre solo a un profilo isolato, e sono anche noti come "polari 2D". Quando "monti" un profilo in un'ala vera, devi tenere conto della resistenza indotta che può cambiare e di molto le cose, al punto tale che il punto di lavoro con migliore Cl/Cd per un ala finita non è lo stesso che avresti per un profilo isolato. A questo punto occorre staccarsi dall'analisi 2D e avviarsi sulla strada di quella 3D con sistemi come il VLM (vedi il mio thread in questa stessa sezione e l'articolo che esce questo mese su Settimo Cielo).
Se vuoi vedere lo stallo dai grafici di un profilo isolato, basta che guardi la curva del coefficiente di portanza rispetto all'angolo di incidenza: quando raggiunge un massimo e inizia a scendere bruscamente, significa che la separazione dello strato limite dall'ala è completa.
frank non è collegato   Rispondi citando