Ste41,
la palla da golf e la sua teoria, non ha niente a che fare con lo scafo di una barca. Non é qui che ne spieghero' il perché. Auto e golf sono un'altra cosa.
Il mio punto é quello di sapere quanto liscia deve essere la cocca perché e dove, infatti non tutta la cocca deve essere liscia allo stesso modo.
Vediamo perché :
Dal grafico si nota che la parte di "flusso laminare" a prua é molto corta, questa é la zona dove si deve avere la rugosità la più bassa possibile onde ridurre la zona turbolenta che é la causa principale della resistenza all'avanzamento. Essere "super lisci nella zona a regime turbolento non aiuta molto.
Un alto contributo alla resistenza totale é dato dalla scia di poppa con tutti i vortici che si creano dopo il punto di separazione.
La separazione del flusso é causata dalla variazione della forma della carena che si restringe rapidamente. Si crea una zona dove certi progetti sono stati troncati a poppa per sfruttare l'energia restituita dai vortici.
Quest'ultimo, é un argomento abbastanza complesso che preferisco non approfondire ed evitare di dire delle stupidaggini.
Cd