Citazione:
Originally posted by PoWeR@14 maggio 2005, 11:22 Non e' vero che kcam non gestisce la compensazione....
Basta mettere nella tabella utensili il diametro giusto e chiamare l'utensile nel programma con Tnumeroutensile e M6 che sarebbe il cambio utensile nelle macchine standard.
Poi nel programma devi mettere prima delle quote g42 o g43 in base se la compensazione la vuoi a destra o a sinistra del profilo che gli dai...
piu' ttosto il problema grave e' un altro...
Se fai come ti ho detto sopra, nessun problema perche le quote le metti tu, e quindi sai come dare la compensazione, se invece importi un dxf dipende come e' stato fato... mi spiego meglio...
Metti di aver disegnato un quadrato, tre dei lati li hai disegnati in senso orario e uno in senso antiorario, quidi non sai piu se dare g42 o g43....
Per questo una volta fatto il disegno, ti conviene crearti una copia del disegno e disegnarti un ofset.... cosi poi lavori senza compesazione... |
Ciao Power
Le procedure che citi sono giuste solo che Kcam anche nell'ultima versione (come spiegato dallo stesso autore del programma nell'help) non implementa ancora questa funzione:
-The Tool List allows editing of tool bit diameters. Tool bits are accessed through the Gcode by using the T command. A maximum of 200 tool sizes can be saved in each file. When Importing an Excellon file, tool diameters are automatically generated from the aperture list. Tool Offsets are also edited here.
The Tool Offset function is not yet implemented-(Help Kcam)
Devo comunque ammettere che non ho mai verificato se la funzione รจ o no implementata in quanto uso programmi specifici per la gestione dei tracciati.
Saluti Andrea