Citazione:
Originalmente inviato da matthias Sono d'accordissimo Claudio,più è liscia una superficie e meno attrito di trascinamento genera, in acqua. Anche se va detto che molto nuotatori indossano tute speciali che riproducono la superficie della pelle degli squali, tutt'altro che liscia, formata da micro punte rivolte verso poppa, che sembra imprigionino micro bollicine d'aria diminuendo il coefficente d'attrito. Ma servono delle forme rugose molto particolari non la semplice rugosità casuale di una carta vetrata. |
Scusate se mi intrometto, non capisco molto di barche, ma mi sembra che ci siano degli esempi che possono essere fuorvianti.
Prendiamo ad esempio una macchina e una pallina da golf.
Entrambe devono per andar forte ed aver poca resistenza, ma una è liscia, l'altra rugosa. Meglio liscia o rugosa quindi?
In una macchina si possono modificare le forme è ottenere ottimi risultati.
La pallina da golf deve essere necessariamente rotonda, con una forma affusolata e liscia andrebbe più veloce, ma vien difficile giocare con una cosa simile ad un uovo.
Ci sono poi tanti altri fattori che non ho considerato, ma volevo solo dire che alcuni esempi possono portare fuori strada.
Ps io proverei a scuoiare un delfino e usare la pelle come copertura