Scusate l'assenza...
Allora...vi dicevo che aveva un problema di c.g....
La storia è questa...il c.g. va in un certo punto (di norma tra il 33 e il 35% della c.m.a.) , lo stab. deve essere calettato di un certo valore rispetto all'asse della fuso per avere l'aereo stabile...questo valore dipende da vari parametri aerodinamici e geometrici.
I motori destabilizzano l'aereo, sopratutto se l'asse di spinta è sotto il c.g. dell'aereo (come in questo caso) e il massimo della destabilizzazione si ha per motori ad elica.
Il calettamento dello stab. va calcolato (e non supposto come si fa in aeromodellismo - capisco che non lo possono fare tutti) in modo che l'aereo sia stabile e trimmato a zero nel volo in crociera e che sia comandabile anche a motore spento.
Ci sono delle formule di calcolo....se siete interessati vi posso passare tutti i conti...visto che l'aereo in questione l'avevo adocchiato anche io.
Però modificando leggermente il disegno e la stabilità...perchè essendo un patito del 320 e 321...mi sono accorto che le gondole motore sono diverse e poi il profilo montato poco mi piaceva....ho anche ridisegnato le ali svergolate come si fa dio solito sugli aerei di linea.
Ciao
Francesco
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A. Einstein |