Vediamo di chiarire prima che la cosa ci sfugga di mano.
Un eli vola perche' il rotore crea una portanza o forza di sollevamento che sia, non entriamo in particolari inutili a questo stadio.
Partiamo dal concetto base che i modelli si dividono in coassiali, passo fisso e passo variabile.
Coassiale perche'? ogni rotore crea un attrito sull'aria o chiamala forza torcente o come ti pare, mi interessa il concetto e non la definizione e lo stesso girare del motore crea una coppia che tende a far girare il modello nel senso opposto della rotazione del rotore. Nei coassiali si usa una elica controrotante per annullare questo effetto. Va da se che variamo la velocita' di uno dei rotori questo equilibrio si falsa e ti permette di girare il modello a DX e SX.
Nei modelli a passo fisso/variabile questa coppia e' annullata dal rotore di coda, che sia esso pilotato da una cinghia o da un altro motore poco importa.
Il sistema che controlla la gestione di questa coppia in automatico e' la gyro.
Chiarito questo vediamo la differenza tra passo fisso e variabile.
Un modello ha passo fisso ha un rotore con delle pale ad inclinazione fissa, come una girandola, per aumentare il "VENTO" prodotto dalla girandola devi per forza aumentare il numero di giri del motore. Accelleri sali, decelleri scendi.
Seppur questo funzioni, e' ben lontano dal somigliare a qualcosa si possa avvicinare alla definizione di pilotare un elicottero.
Considera che il rotore, quando non sei in hovering, funziona come un ala, ovvero acquisisce le proprieta' dinamiche di una struttura portante. La velocita' e il vento influiscono su questa superfice rendendo il controllo del modello difficoltoso in caso di raffica o improvisa necessita' di frenata. Che succede se alza il vento e il modello comincia a salire? Levi gas nel tentativo di scendere, ma ti accorgi che il vento e' troppo forte, allora levi altro gas, ma quanto gas puoi continuare a levare prima che il rotore non sia piu' in grado di controllare il modello a causa della sua bassissima velocita' di rotazione? Crash!
L'obbiettivo del buon volo e' di mantenere il regime di rotazione del rotore il piu' costante possibile. Quindi se non possiamo piu' agire sul gas per salire e scendere, dobbiamo agire sul passo. Le radio a sei canali hanno il canale 3 del gas e quello 6 del passo comandati da un solo stick. Il loro software ti permette di creare delle curve separate peri il gas e per il passo in modo che variando il passo, il regime di rotazione si mantenga costante. E' grazie a questo che puoi permetterti di fare pressoche' ogni tipo di manovra.
Benvenuto nel mondo dell'elimodellismo. Leggi, leggi, il forum e' pieno di tread che trattano questi argomenti.
Ciao
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