Discussione: Rugosita'
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Vecchio 09 dicembre 07, 00:23   #13 (permalink)  Top
miky731
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Originalmente inviato da claudioD
Io credevo che per avere un effetto spinta, le auto moderne hanno la carozzeria troncata dietro. Credevo anche che le turbolenze cosi' create tendessero a spingere l'auto a causa dei vortici formatii dall'improvviso cambio di forma della carozzeria. Qualche cosa di simile succede anche sulle barche dove parte dell'energia assorbita dall'onda, viene restituita allo scafo con il racchiudersi dei vortic a poppa.
Cd
e no...un'auto con un'altra dietro guadagna velocità, mentre invece il flusso d'aria che passa sotto lo si cerca di far uscire veloce per creare deportanza da tener l'auto attaccata al suolo.
Mentre chi sta dietro perde potenza al motore e aderenza perchè "resta senz'aria"...logicamente ciò che si perde si guadagna perchè non cè attrito con l'aria.
Tornando allo scafo si è sempre detto che più è lungo, più genera un'onda maggiore e quindi più andrà forte, lo scafo dev'esser liscio per penetrar nell'acqua senza che si creino turbolenze nocive. Di sicuro una barca è più complicata di un'auto perchè tra mare, onde, correnti, vento ci son più variabili e quindi più idee posson esser competitive in una determinata condizione di tempo.
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