Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 07, 19:31   #15 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Per decidere quale eli sia più adatto ad un principiante vanno considerati molti aspetti.
Da come la vedo io bisogna considerare essenzialmente tre cose, non necessariamente nell'ordine da me indicato: soldi, velocità di apprendimento, qualità e prestazioni dell'eli.

1 - Soldi
I prezzi sono sotto gli occhi di tutti, dipende dalle tasche e dalla lunghezza delle braccia!

2 - velocità di apprendimento
Più l'eli è grosso più sarà stabile e prima riusciremo a tenerlo in hovering, ma generalmente perdonerà molto meno in caso di crash, per cui si avrà molta più paura a guidarlo, anche per la pericolosità che va di pari passo con le dimensioni. Inoltre sarà più difficile da regolare e senza l'aiuto di qualcuno questo può essere un grosso problema.
Con un eli leggero e semplice (p.e. Esky fp) forse si impiegherà un po' più di tempo a domarlo, ma poi in poco tempo si imparerà a fare il volato perché si sarà portati a osare di più e un bel prato soffice perdonerà i nostri eventuali errori. Inoltre con un eli piccolo si può fare allenamento in casa, e questo velocizza enormemente i tempi di apprendimento.

3 - qualità e prestazioni
Con un Esky fp si impara presto, ma le sue prestazioni confrontate agli eli più grossi e con passo variabile sono molto basse, poca velocità, poca manovrabilità, risente molto del vento; insomma dopo un po' se si vuole progredire va cambiato.
Anche il blade cp, che ha sicuramente prestazioni molto superiori, dopo un po' potrebbe andare stretto, poichè é piccolo e leggero.
Elicotteri come il King (con upgrade motore brushless) e il Belt cp (soprattutto quest'ultimo), pur con prezzi molto abbordabili, addirittura inferiori al blade cp, sono sicuramente da porre su un gradino superiore come prestazioni e in questo senso durano di più. Inoltre permettono di imparare a fare le varie regolazioni (passo, giroscopio, rotore di coda ecc...)
Sui vari Walkera non mi esprimo perché non li ho mai provati.

Io personalmente dopo il coassiale ho avuto l'esky cp2 (secondo me ottimo per imparare, anche se un po' nervoso, indistruttibile, ma brucia troppi motori di coda) ed il King (ottimo modello, l'ho preferito al belt perchè quest'utimo per i miei gusti é troppo grosso per volare in casa o in posti pubblici, insomma fa abbastanza paura, inoltre il King se cade a mio avviso si danneggia molto meno, e mi permette di prendere qualche rischio in più, necessario ad apprendere più velocemente).
Raviator non è collegato   Rispondi citando