Citazione:
Originalmente inviato da ReX Il baricentro è spostato molto verso dietro, anche spostando la batteria il più possibile avanti non riesco a bilanciarlo al 100%, devo zavorrarlo.
Ora sto cercando di regolare la lunghezza dei 3 tiranti che vanno ai servi e dei 2 che vanno alle pale ma i valori del manuale sono tutti sballati, tant'è che se li metto il piatto tocca contro il file corsa inferiore (il manuale da lunghezze troppo basse).
Ho letto in un forum dei valori ma non sono ancora sicuro che siano quelli giusti.
In particolare la lunghezza come si misura? Come la distanza dal centro dei 2 fori nel caso dei tiranti delle pale e come la distanza tra il centro del foro e la fine dell'astina nel caso dei tiranti dei servi?
Grazie,
ReX |
Nel mio eli la parte metallica dei tre tiranti dei servi é lunga circa 21 mm, le due astine che regolano il passo delle pale sono lunghe circa 35 mm (parlo sempre della parte metallica.
Comunque la procedura da seguire secondo me é la seguente:
1- STACCARE IL MOTORE
2- Accendere radio e elicottero
3- Portare al centro la leva motore e il trim motore (
il motore ovviamente non deve partire perché staccato)
4- Tirare verso di sè la levetta in alto a sx sulla radio (idle up).
5- Verificare che le levette bianche dei tre servi siano per quanto possibile orizzontali.
5- A questo punto agire sui tiranti dei servi in modo che i due bilanceri di rinvio che si trovano poco sopra il piatto ciclico siano perfettamente orizzontali; anche il piatto ciclico deve essere orizzontale.
6- Regolare la lunghezza delle due aste superiori in modo che il passo delle pale sia perfettamente a zero. Tenendo la flybar orizzontale e muovendo su e giù lo stick del motore le pale devono muoversi simmetricamente da passo positivo (circa 10°) a negativo (circa -10°).
7- A questo punto
rimettere a posto la levetta idle up (spingerla in avanti), abbassare lo stick motore, spegnere radio e elicottero, ricollegare il cavo del motore.
8- Prova volo con tracking delle pale.
Mi raccomando finchè non sei esperto non toccare mai la leva dell'idle up se no il motore parte alla maledetta anche con lo stick motore in basso (e se atterri male distruggi tutto!), serve essenzialmente per il volo rovescio!