Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 07, 17:01   #293 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gola.gola
Grazie a chi ha già risposto ai miei quesiti precedenti e a chi lo vorrà fare coi prossimi,visto che sto proseguendo nell'analisi approfondita del mio 5#8 :
1) visto che ne ho rotto uno quasi subito,i due alettoncini sulla coda servono a qualcosa o sono solo per estetica? in casa per l'overing non mi sembra sia cambiato nulla , per l'esterno in velocità non l'ho mai provato
2) perché non montare la seconda bielletta sulla flybar,visto che c'é la predisposizione e così si eviterebbe che da una parte l'escursione sia molto maggiore dell'altra,limitando il rischi di scontro tra i due rotori? l'ecursione a rigor di logica dovrebbe essere eguale in entrambi i sensi (oltretutto diminuirebbe il gioco tra flybar e rotore)
3) per un corretto posizionamento della batteria,tenendo tra le dita la flybar trasversale all'asse dell'elicottero,quale riferimento rispetto al piano orizzontale si deve prendere ? i pattini,i travi superiori o quello inferiore della coda o altro?
grazie di nuovo almeno sino alla prossima raffica di domande
Ciao Carissimo,
1,I due alettoncini in coda sono solo un abbellimento estetico, puoi tranquillamente farne a meno, il loro peso è assolutamente ininfluente ai fini del volo.
2,Montando due uniball si blocca il meccanismo della flybar stessa e l'elicottero non è più in grado di volare allo stesso modo, per curiosità puoi fare questa prova e vedrai...
3, se sugli elicotteri tradizionali, è tanto importante considerare il perfetto baricentro, al fine di un volo equilibrato, sui coassiali, si ragiona in diverso modo.
Partiamo da questo presupposto: Io ho un eliocottero con rotore di coda, un RAPTOR 50, non ho un perfetto baricentro, ed il modello, con il piatto ciclico parallelo al cielo, ha la tendenza a traslare in avanti o indietro.
Per correggere questa tendenza, io utilizzo il trim, pertanto il piatto ciclico mi permette di porre rimedio a questo problema.
IN HOVERING: In questo modo io RISOLVO.
NEL VOLATO: Avrò comunque dei problemi, perchè proprio nel volato, è INDISPENSABILE che il baricentro si consideri,con estrema precisione, altrimenti il controllo del mezzo è più difficile.
Gli elicottero coassiali, non volano seguendo la stessa dinamica degli heli con rotore di coda...immagina quindi..."è come se fossero sempre in hovering" anche quando compiono il volato.
Pertanto Non è così importante posizionare la batteria nel punto giusto,anzi,suggerisco di spostarla un pò in avanti,per favorire l'avanzamento del modello,che già di per se ha qualche piccola diffiocltà,se fatto volare all'esterno in presenza di correnti d'aria.
Bisogna considerare l'asse perpendicolare all'albero principale, quello è il punto di maggior tiro,difatti,se osservi il modellino,proprio lì c'è il vano porta batterie...Nessun dubbio quindi,riguardo la sua sistemazione.
Il trucchetto del peso in avanti si applica anche su altri elicotterini simili e soprattutto all'esterno,si riescono ad ottenere dei buoni risultati
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando