Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m A parte casi particolari le prestazioni di un 4T sono in genere minori di un pari cilindrata 2T. Minori sopratutto in termini di potenza massima ma migliori in termini di coppia e prontezza da bassi regimi.
Per quanto riguarda la carburazione in genere sono più stabili e abbisognano di meno affinamenti nel tempo. Questo a causa del riempimento del cilindro comandato in maniera più precisa e meno influenzato dalle condizioni atmosferiche. Inoltre lo scarico funge solo da silenziatore al contrario della marmitta di un 2T che ha una importante influenza riguardo al rendimento.
Infine c'è da dire però che normalmente un 4T è più difficile da carburare... o meglio... è più difficile farlo ad "orecchio". E' quindi consigliabile, a un novizio di 4T o a chi abbia difficoltà in genere a carburare, avvalersi di un contagiri, in modo da poter valutare oltre che per la sensazione in base ai giri del motore. I casi particolari di 4T superiori sotto tutti i punti di vista rispetto ad un pari cilindrata 2T sono:
1) Yamada sempre in tutte le cilindrate (a causa del particolare sistema di riempimento)
2) Saito per alcuni motori (perchè sono motori superbi costruttivamente) |
sei partito bene, ma hai concluso come sempre!!!