Discussione: L'automatismo del Gyro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 05, 23:53   #8 (permalink)  Top
erganapi
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by lesath82@13 maggio 2005, 21:11
Capisco la perdita di poesia che può rattristare qualcuno (soprattutto quando questi ha faticato per imparare a pilotare con le proprie mani... ), ma bisogna riconoscere che se il meccanismo funziona davvero avrebbe come solo difetto quello sentimentale... sarebbe come avversare l'uso della calcolatrice per calcolare la radice quadrata perché una volta si imparava a farlo velocemente a mano! Anch'io sono uno di quelli che non rinuncerebbe mai al cambio manuale sulla macchina, ma se qualcuno è più sicuro o comunque preferisce quello automatico non si può attribuire a tale invenzione la colpa di sminuire la funzionalità dell'auto. Se il "pilota automatico" funziona è solo una bella cosa, e comunque nessuno obbliga a usarlo, e non sento il bisogno di disprezzare (dico bonariamente ) chi invece lo gradisce, no? Potrebbe peraltro diminuire la fatica dell'apprendimento e invogliare magari un numero maggiore di persone a imparare in un secondo momento a portare l'elicottero come fosse uno vero. Non vi è mai venuta voglia di togliere anche il giroscopio di coda?
Scusate se mi sono dilungato , buoni voli!
Distinguiamo:
La calcolatrice ha un uso pratico, serve ad un "qualcosa" ed è un mezzo per arrivarci...
L'automobile è un mezzo di trasporto e, molto personalmente, il cambio automatico lo metterei obbligatorio, il "piacere" magari poi lo raggiungi chiaccherando o ascoltando musica...

Un elicottero RC è un hobby, in linea di massima molto fine a se stesso, mi diverto a riuscire a controllare un "coso" e fargli fare quello che voglio io, se c'è un qualcos'altro che lo fa per me allora è un altra cosa, magari un altro hobby, che ne so, la robotica applicata ad una macchina volante.
O meglio ancora le applicazioni pratiche, militari, geologiche o quant'altro, ben vengano allora gli RPV (ora li chiamano UCAV) che se ne volano soletti...

Inoltre su un elicottero i sistemi di stabilizzazione sono ben poco propedeutici, sia al pilotaggio che, soprattutto, al settaggio del modello; se c'è il copilot che mi tiene su l'elicottero (o meglio, mi corregge uno, due, tre assi, cosa ben lontana dal "pilota automatico") cosa me ne frega di regolarmi per bene la meccanica o imparare a correggere i comportamenti della macchina?
Poi appena lo escludi...buco per terra!

La dimostrazione che si inizia sempre dalle basi la da l'aviazione reale: che aerei ed elicotteri si utilizzano per imparare? I più "ignoranti" (non me ne vogliano progettisti ed istruttori), macchine disegnate per volare abbastanza facilmente e con un inviluppo di volo limitato (e qui il paragone modellistico ce lo danno il classico trainer ad ala alta o un eli classe 30 settato in modo da non fare 3D e con un ampio esponenziale) e, soprattutto, prive di sistemi di stabilizzazione automatica o autopilota; solo ad Hollywood saltano su un F-16 e imparano a Volare!

Bye

Ernesto

P.S: Legge di Murphy applicata alla manutenzione dell'ala rotante "Più roba c'è, soprattutto se elettronica, più roba si può rompere", "Se c'è un impianto che verifica le avarie sarà il primo rompersi..."
erganapi non è collegato   Rispondi citando