Distinguiamo:
La calcolatrice ha un uso pratico, serve ad un "qualcosa" ed è un mezzo per arrivarci...
L'automobile è un mezzo di trasporto e, molto personalmente, il cambio automatico lo metterei obbligatorio, il "piacere" magari poi lo raggiungi chiaccherando o ascoltando musica...
Un elicottero RC è un hobby, in linea di massima molto fine a se stesso, mi diverto a riuscire a controllare un "coso" e fargli fare quello che voglio io, se c'è un qualcos'altro che lo fa per me allora è un altra cosa, magari un altro hobby, che ne so, la robotica applicata ad una macchina volante.
O meglio ancora le applicazioni pratiche, militari, geologiche o quant'altro, ben vengano allora gli RPV (ora li chiamano UCAV) che se ne volano soletti...
Inoltre su un elicottero i sistemi di stabilizzazione sono ben poco propedeutici, sia al pilotaggio che, soprattutto, al settaggio del modello; se c'è il copilot che mi tiene su l'elicottero (o meglio, mi corregge uno, due, tre assi, cosa ben lontana dal "pilota automatico") cosa me ne frega di regolarmi per bene la meccanica o imparare a correggere i comportamenti della macchina?
Poi appena lo escludi...buco per terra!
La dimostrazione che si inizia sempre dalle basi la da l'aviazione reale: che aerei ed elicotteri si utilizzano per imparare? I più "ignoranti" (non me ne vogliano progettisti ed istruttori), macchine disegnate per volare abbastanza facilmente e con un inviluppo di volo limitato (e qui il paragone modellistico ce lo danno il classico trainer ad ala alta o un eli classe 30 settato in modo da non fare 3D e con un ampio esponenziale) e, soprattutto, prive di sistemi di stabilizzazione automatica o autopilota; solo ad Hollywood saltano su un F-16 e imparano a Volare!
Bye
Ernesto
P.S: Legge di Murphy applicata alla manutenzione dell'ala rotante "Più roba c'è, soprattutto se elettronica, più roba si può rompere", "Se c'è un impianto che verifica le avarie sarà il primo rompersi..."