Citazione:
Originalmente inviato da blinking bentornato sul forum!
per il calcolo del DL credo dovresti usare l'incidenza media dell'ala che sarà di 4° (o poco più se andiamo a condiderare la corda media aerodinamica) quindi il dl risulta 0.5°, a mio avviso un po' scarso per un modello del genere.
io toglierei 1° alla coda...
per bloccare le ali non credo che il sistema dei perni + viti non sia adatto, sarà solo da dimensionare a dovere, magari usando 4perni+4viti belle grosse
mi raccomando invitaci poi al varo
ciao
davide |
Grazie per il bentornato
Avevo già ipotizzato che il DL potesse non essere sufficiente, fatto sta che con la mole che ha in fase di flottaggio deve alzare la coda, se il redan non arriva ad essere perpendicolare alla linea di flottaggio (livello dell'acqua) non decollerà mai.
Se per decollare devo agire sul cabra il modello abbassa la coda, il redan torna sotto al pelo dell'acqua ed a causa dell'effetto "suolo" o meglio acqua non potrà decollare, più agirò sul cabra e`meno probabilità di decollare ci sono.
Preerisco mantenere un DL inferiore, 1,5° appunto, ma garantirmi almeno il decollo
Cmq sia ho contattato Frank e col suo aiuto testerò la configurazione scelta con XFLR5...anche se il programma non può simulare la trazione dei motori.
Per l'innesto dell'ala ed il suo fissaggio (che dovrà avvenire senza segni apparenti all'esterno) comincia ad avere alcune idee...devo svilupparle e poi ve le sottoporrò