Discussione: costruzione CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 07, 16:08   #7 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Diciamo che adesso ho le idee un pelo più chiare..mi butterei su una CNC a 3 assi.... per il taglio a caldo potrei realizzare una CNC più semplice in seguito ( sempre se trovo i progetti) e per ora farmi una 3 assi con fresa e crearmi dime per poi tagliare l'alal con il semplice filo .
Diciamo che per una fresa devi spendere di più un po su tutti i fronti, servono motori decenti e relative schede, io non ce l'ho, ma vai a spendere non meno di 60 euro ad asse per stare sulla sufficienza, per balsa e depron credo che basti.

La parte meccanica, io feci una stima assieme ad un amico, facendo una cosa media con profilati di alluminio, guide a ricircolo e barre trapezie eravamo arrivati a piu o meno circa 500 eurozozzi di materiale.

Ma potresti optare nel farla con MDF e barre filettate e guide per cassetti, allora il costo scende drasticamente, forse un 150/200 euro.

Quindi ad occhio e croce, 180 per muovere 3 assi, 180 per una versione in MDF, un altro 100 euro che se ne vanno per tutti i vari accessori, fresatore, alimentatori ecc ecc...
stai intorno ai 500 euro.

ripeto: io non l'ho fatta, avevo intenzione di farla, forse la farò, ma come stima di massima credo sia esatta.

Ciaooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando