semmai puoi considerare il 40% in meno di sup (o il 40% in più di carico alare) per via che la parte finale lavora in deportanza per mantenere un coeff di momento positivo.
il carico alare rimane comunque molto basso, difficilmente lavorerai con coefficienti di portanza elevati anche volendo volare piano, per cui ti serve un profilo poco curvo. Lo spessore influenza poco la portanza, ma molto di più la resistenza all'avanzamento ma anche quella strutturale.
Considerando il basso peso io ti sconsiglio fortemente un profilo di spessore superiore al 12%, meglio stare sul 10% se proprio non vuoi correre.
la svergola da dare dipende dalle caratteristiche di volo che cerchi, dal rapporto di rastremazione, dalla freccia alare e dal profilo usato, ma tieni conto che è banale farla su ali tagliate a filo caldo.
fare un tuttala da zero che voli bene non è facile, ti suggerisco di affidarti a progetti conosciuti, ad es quello dello stock o del mesotop che trovi su tuttala.it
e/o di leggere qualche articolo sull'interpretazione delle polari ad es (per par condicio
) questo
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html
per la copertura delle ali puoi usare la balsa da 1-1.5mm incollata con la colla spray o la vinilica (cara), la carta da pacchi + vinilica (economica ma poco robusta) o del tessuto di vetro impregnato con resina epoxy (ma non è banale)
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro ripetendo cerco un profilo autostabile per tuttala :
- volo lento con motore
- peso modello 1100- 1200 in odv
- carico alare 18-22 gr/dm^2
- superficie alare 40% in piu' di quella normale perche' e' un tuttala quindi 55 - 60 dm^2
- apertura intorno al 1800-2000 mm
- nessuna svergolatura per facilita' costruttiva
- materiale ali polistirolo 1 pezzo o due tagliato a filo caldo
- ricopertura ali .....??
QUALE PROFILO ???? |