Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 04, 23:03   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
ciao!!
grazie per il consiglio!!
volevo chiederti una cosa...
sulla pagina che hai citato in precedenza , dove si parla della modifica da effettuare all'alimentatore ATX ho visto che bisogna comprare una resistenza apposta per disipare 25-30W sulla linea a 5V per ottenere potenza (corrente) sulla linea a 12 volt.
la mia idea è :

se al posto di questa cara resistenza ci metto una lampadina degli stop della mia auto (12V 21W) non ottengo la stessa cosa senza spendere soldi e senza il pericolo di far diventare il mio alimentatore un piccolo fornetto ???
ciao marco
Ciao Marco,
occhio pero'... Non è detto che il valore della resistenza che ho messo io vada bene per tutti gli alimentatori...
Nel mio ce n'era una da 6800 ohm, ho pregato Giuliano Giuliani di calcolarmi il valore della nuova e lui mi ha consigliato di provarne una da 8200 ohm e vedere il risultato.
Io ho provato a occhi chiusi fidandomi ciecamente del consiglio e infatti quel valore andava più che bene.
Ho messo direttamente una lampadina di stop per auto, già in passato si era parlato di ciò e diversi amici suggerivano questo espediente che ti assicuro funziona benissimo e in più hai anche la lampadina spia...
Comunque a che c'era l'alimentatore aperto per la modifica, ho girato la sua ventola di raffreddamento in modo da invertire il suo flusso d'aria, ora prendendola dall'esterno la spinge dentro raffreddando meglio i componenti elettronici dell'alimentatore; tanto dalla parte opposta ci sono le feritoie e l'aria defluisce ottimamente.
Ciao
  Rispondi citando