bentornato sul forum!
per il calcolo del DL credo dovresti usare l'incidenza media dell'ala che sarà di 4° (o poco più se andiamo a condiderare la corda media aerodinamica) quindi il dl risulta 0.5°, a mio avviso un po' scarso per un modello del genere.
io toglierei 1° alla coda...
per bloccare le ali non credo che il sistema dei perni + viti non sia adatto, sarà solo da dimensionare a dovere, magari usando 4perni+4viti belle grosse
mi raccomando invitaci poi al varo
ciao
davide
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Radice NACA 2418 incidenza 5°
Estremità NACA 2415 incidenza 3°
Diedro 2°
Stabilizzatore Orizzontale MM 010 incidenza 3,5°
Timone di profondità MM 010 (simmetrico) identico all'originale
Quindi ottendo un diedro longitudinale di 1,5°
l'incidenza dello stab V permetterà in fase di flottaggio e decollo alla coda di alzarsi portando la linea di flottaggio perpendicolare al Redan (scalino di scafo) riducendo l'attrito con l'acqua.
L'incidenza a questo punto dovrebbe scendere circa a 4° mentre l'incidenza della corda media (estensione dei flaps) sarà di + 3°permettendo un decollo orizzontale (senza dover agire sul cabra..o meglio senza che sia evidente).
Raggiunta la velocità di "crociera" le estremità alari avranno incidenza circa 0-0,5° mentre alla radice l'incidenza sarà di 1,5-2°
La baionettatura non mi pone nessun problema di sorta...invece il fissaggio mi lascia perplesso. Normalmente si usa un perno o du sul BE che si innestano in un'ordinata della fusoliera, e (per esempio) 2 viti sul BE.
È ovvio che un sistema simile non può dare garanzie per un modello di questa stazza.
Avevo pensato a realizzare delle chiavi d'innesto (perpendicolari alle centine e quindi parallele alle ordinate), inserita l'ala, le chiavi si troverebbero allineate con le ordinate in fusoliera, basterebbe poi inserire la baionetta. |