Discussione: piani aspiranti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 07, 15:03   #13 (permalink)  Top
xitus
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
La gomma non fa parte della struttura è solo uno strato supplementare. I fori sottostanti restano...
Il foglio in gomma risulta forato come il plexiglass sottostante.

Fossi stato al posto tuo avrei utilizzato il sistema plexy + gomma anche perchè l'attrito generato dalla gomma è maggiore di quello del depron.
La tenuta è più che sufficiente anche con il depron...
Al posto dello strato di gomma forellato ci vorrebbe un materiale resistente ma traspirante in modo da cambiarlo quando è troppo "rigato" senza stare a fare i forellini (che magari non combaciano) tutte le volte.
Il materiale ideale secondo me sarebbe la gomma degli impianti di irrigazione goccia-goccia... Ma magari non è da scartare qualche tipo di tessuto...

Citazione:
Vediamo di rendere tecnico il post che mi interessa

Che diametro di fori ? e sopratutto per chi ha visto uno di quelli o possiede uno di quelli citati i fori sono semplici passanti o sono svasati / lavorati in modo particolare ?

Piano di plexi 8/10mm no problem.

PS. per l'aspirazione usato l'ovvio aspirapolvere, ci sono altri sistemi a pompa a vuoto vedi quelli di ronchini e sapete i costi di queste pompe.
Io ho fatto dei banali fori passanti diametro 0,9 mm. In teoria la dimensione non dovrebbe avere importanza perchè quando sul piano c'è il pezzo, il fusso d'aria è nullo...

Io ho messo all'aspirapolvere un regolatore di giri con triac, ti assicuro che con il motore al minimo la tenuta è già più che sufficiente.
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando