Discussione: 3 canali o 4 canali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 07, 09:54   #1 (permalink)  Top
Bobo82
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 7
3 canali o 4 canali?

Salve a tutti,
prima di tutto mi presento: sono Andrea e vivo vicino a Bologna. Sono sempre stato attirato dal modellismo ma non ho mai avuto la possibilità di cimentarmi seriamente su modelli dinamici. Finalmente mi sono deciso e sto costruendo un modello elettrico ad ala alta per cercare di imparare come si vola. Mi hanno anche regalato un modello ready to fly (penso sia più che altro un giocattolo ma dovrebbe poter volare...) a tre canali con trasmittente a quattro canali. Onestamente sono più attratto dalla costruzione del modello che dal volo vero e proprio. Non voglio dire che non mi interessi far volare la mia creatura ma al momento trovo molto divertente costruire, cercare soluzioni e ingegnarmi per la costruzione. Ad ogni modo mi interesserebbe poi provare a far volare ciò che ho creato. Per questo vi chiedo gentilmente alcune delucidazioni. Ho un simulatore (Flinght model simulator) al quale collego (con alcune difficoltà) una trasmittente per cercare di prendere confidenza con i comandi di base. Ho letto varie guide e consigli dedicate ai principianti tra cui quella (molto bella) trovata su questo forum.
In quasi tutte si consiglia di inziare con modelli ad ala alta e con tre canali. La mia perplessità è la seguante (perdonatemi l'ignoranza...):
Utilizzando tre canali non vengono utilizzati gli alettoni per virare ma solamente il timone sulla coda. Provando a volare in questo modo sul simulatore l'aereo non vira, ma semplicemente dà una "sbandata" a destra o sinistra. Sul simulatore non riesco praticamente a fare nulla senza utilizzare gli alettoni per virare. Sbaglio qualche cosa? E' una cosa che succede solo sui simulatori o anche nella realtà utilizzando solo il timone risulta così difficile virare? Mi confermate che come primo modello per imparare non è il caso di gestire anche gli alettoni sulle ali?

Grazie mille e scusate se faccio domande scontate e banali ma per diventare esperti credo che ci siate passati anche voi... (magari no, ma siate comprensivi )

Saluti.

Andrea.
Bobo82 non è collegato   Rispondi citando