Mio parere: non dove si puo' arrecare "turbamento", cioe' non solo danni, ma anche inquietudine. Se vado al parco pubblico e mi ronzano attorno velivoli potenzialmente pericolosi non sono tranquillo (stesso discorso per gli aquiloni... ho visto gente scappare dopo che qualcuno ha cominciato a fare acrobazie sopra le loro teste). Peggio ancora se ci sono animali o bambini.
Poi dove non si possano produrre situazioni pericolose in caso di perdita di controllo (basta pensare che la radio si puo' guastare in ogni momento per avere un modello che va per i fatti suoi), e quindi lontano da strade e gente.
Aggiungerei luoghi particolari quali i biotopi dove e' praticamente vietato tutto, anche uscire a piedi dai sentieri, o in vicinanza di aereoporti o installazioni militari.
Rimangono prati (non parchi), campagne, spiazzi di cantieri all'aperto dove non lavorano sabato e domenica (spesso sabbiosi o polverosi e quindi dannosissimi per i modelli). In caso di terreni privati il contadino potrebbe avere da dire anche solo sulla presenza nel suo terreno (uno mi ha fatto storie perche' fermo in auto stavo cablando un cavetto per l'antifurto).
Per tutto il resto... assicurazione. Ma se il vicino si lamenta per il pericolo potenziale vince sicuramente la causa.
|