Discussione: Seben topic
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Vecchio 05 dicembre 07, 19:56   #443 (permalink)  Top
skrycchio
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Skiev, vedi, il tuo comportamento fa soltanto dirmi: "hai gli "sghei"? Fai un po' come ti pare", per poi farti mettere da parte come un soprammobile.

Ma non ti diro' mai che una Lipo e' meglio di una NiMH oppure che un brushed e' meglio di un brushless o che e' da persone normali prendere un Castle 5700 e alimentarlo con NiMH.

Senza parlare di chi prende un 560 al posto del 540 perche' il numero e' piu' grande.

Tutto qui. Buoni acquisti.

Jackal, parli di "parita' di voltaggio" e poi mi paragoni 6 celle NiMH (7.2V) con 2 celle Lipo (8,4V). Boh?
Ad ogni modo non temere: il paragone lo facevo con le mie batterie NiMH da SETTE celle (mai avute a 6 celle, troppo da "omologato").

Inoltre, le lipo "omologate" (parola che fa ridere) sono omologate solo perche' l'hanno voluto gli importatori e distributori italiani. Sono volutamente inferiori (tipo 5C) perche' altrimenti non possono piu' spillare soldi dal portafogli dei papa' che spendono una barca di soldi in belle NiMH "omologate" da 50 euro (leggi: di marca).

A suo tempo ne parlai abbondamente nei forum, quando lipo e brushless manco sapevano cos'era e la parola d'ordine era una sola: "purtroppo non sono omologate".
E nel frattempo mi bevevo tutti i ganzi con il 6 spire e le Sanyo "omologate" con un banale 380 e le lipo 1800.

In ogni caso, questo thread e' nato per il Seben, piccolo escremento cinese fatto per divertirsi con pochi soldi: se uno deve correre per la coppa del nonno non spende 60 euro in un modello, anzi, ha la radio con la catenina d'oro al collo, immagina il resto delle fesserie che compra. Quindi anche qui dobbiamo fare la giusta premessa.
Devi gareggiare? Quello che si dice qui non e' rivolto a te.

Refuso, mai usato un liposaver o cutoff.
Trovo che sia una cosa piu' dannosa che altro.
Sul MambaMax l'ho disabilitato da subito, fin da quando alla prima sgasata con batteria a meta' mi entrava in funzione scassandomi la trasmissione (ho buttato la corona).
Il massimo che ho messo e' stato un liposaver a LED che si accende non appena si scende sotto i 3V cella, senza intervenire in alcun modo. Costa pochissimo, e per poco intendo tipo 3 euro.
E' OVVIO che si accende in accelerazione appena la lipo e' a meta' carica, ma da qui a dire che la lipo e' scarica...

D'altronde, al contrario delle NiMH, ti accorgi subito che le lipo sono arrivate perche' muoiono di botto. Non puoi non accorgertene. Accade che secondi prima vai, e 10 secondi dopo non hai piu' potenza.

Tieni anche presente che non e' che arrivi a 3V e butti la batteria, ci mancherebbe! Se sono lipo BUONE e adatte alla motorizzazione che hai montato non corri alcun rischio. Se invece metti una 2000 da 10C su un motore che assorbe 60A normalmente e 100A alla partenza allora comprati anche un estintore...

Bilanciare un 2S? E' inutile: se sono buone basta bilanciare alla prima carica e poi non avrai bisogno di farlo per quasi tutta la vita delle celle.
Ovviamente se dici "lipo da ely" non vuol dire una cippa. Se sono delle comunissime 5C e' OVVIO che si sbilanciano perche' sono delle INFIME celle, assolutamente non adatte allo scopo automodellistico dove da fermo ti succhi 100A per 2-3 secondi. Magari avevano il connettorino rosso e il filo da 0.25mmq, vero? ;) L'estintore... presto!

Infine, l'Ultramat14 e' un buon caricatore, peccato che non scarica.
40 euro credo sia un affare per chi lo compra, senza ombra di dubbio, specie se lo deve usare a casa visto che e' 12V/220V.
E' ovvio che la soluzione Lipo2000 e' da prendere in considerazione del thread aperto, ossia divertimento SICURO con pochi soldi.
skrycchio non รจ collegato   Rispondi citando