Per Xc intendi il braccio di leva da 33% corda media geometrica ala a 33% corda media geormtrica timone, o cosa d'altro?
Non hai scritto quanto lo vuoi fare pesante, direi che è abbastanza importante e che motorizzazione vuoi usare... il muso cambia parecchio a seconda di quel che scegli e di quanto pesa.
Giusto per dare un'idea di come lo farei, giro qui le indicazioni per sviluppare il suo progetto quello che ho scritto all'amico Baschieri in base a quello che sarebbe per me il modello ottimale rimanendo in 2 kg di peso e dimensioni non esagerate.
Spero possano servire a tutti gli interessati alla categoria.
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Misure base per modello Autonomy
Peso: circa 2000 grammi per volare con 3 lipo da 2000mA
Il peso delle ali dovrebbe essere attorno tra gli 800 e i 1200 grammi per non avere troppa inerzia sul rollio, ma nemmeno troppo poca
Apertura alare circa 3-3,2 metri
Superficie circa 60 dm2
Se ne deduce allungamento di circa 15-16, corda media circa 200mm e rastremazione poco marcata: radice 23-24 e estremità di conseguenza.
Carico tra 30 e 35 g/dm2
Profilo: quello che si vuole, ma un po sottile e non troppo curvo. Andare piano non conviene mai e il RE va a schifio...
Stabilità
E' un modello da termica e deve volare bene, da solo e il più autostabile possibile: come tutti i modelli da termica
conviene usare doppio o triplo diedro come per un 2 assi anche se si mettono gli alettoni e un
K di coda tra 0,5 e 0,7.
Con profili poco curvi si può stare su 0,55, con profili più curvi meglio salire verso 0,6-0,7. Visto che c'è peso disponibile per la fuso (1 kg completa circa), conviene farla lunga, sottile e con una bella superficie laterale e robusta, anche di legno con un tubo bello duro e rigido in coda: abbiamo visto che il timone in velocità carica fino a 1Kg sulla coda, quindi se non è rigida... ciao ciao alla stabilità di centraggio.
Aerofreni
Con un modello da 2 kg e quellefficienza per metterlo in terra senza guai i freni sono indispensabili.
Su unala autocostruita sconsiglio il butterfly in quanto "complica la vita" inutilmente. Sconsiglio anche i flap in quanto il modello atterra a naso basso e la prima cosa che batte sono elica, ogiva e motore... quindi non va bene.
Sul pike ho provato, ma ora sto modificando per... farlo smettere di "nasare" il terreno.
A questo punto non rimangono che i diruttori o gli alettoni che si sollevano.
I diruttori vanno bene ma hanno poca azione di rallentamento.
Ultimamente abbiamo provato
gli alettoni che si sollevano di 70-80 gradi e sono formidabili: rallentano bene e alloccorrenza
schiacciano a terra il modello ma in orizzontale (senza piantare giù il muso)
Anche su un triplo diedro li puoi mettere e li usi che si sollevano soltanto, incernierati sullestradosso senza fessura sotto.
Se li chiudi di botto perché sei corto il modello riparte senza stallare o spanciare
Quando il modello atterra non cè il rischio che battano e sgranino servi come invece capita con i flap.
Assolutamente un MUST per gli elettrici che non devono fare centro piantando il muso per terra!!
Motorizzazione.
Con quel che suggerisco qui sotto, la motorizzazione pesa completa circa 400-500 grammi a seconda di quel che si sceglie (2 etti di lipo); tra 120 e 180 grammi motore + riduttore; 25 grammi di elica e il regolatore più o meno altrettanti).
Riduttori: LAXI produce dei buoni epicicloidali piccoli per i suoi motori con alberi da 3,17. Se hai un motore con lalbero di quel diametro il modello PLANETARY GEARBOX - PG 3 va bene un po per tutti i cassa rotante da 30 a 150 grammi.
Con quel riduttore e un motore di peso tra i 70 e 120 grammi che faccia tra 1000 e 1100 giri volt e ci si tirano con 3 lipo una 15-16 pollici con un consumo tra i 10 e i 16 Ampere che danno la potenza ottimale per 2 kg di peso. A questo link vedi il riduttore PLANETARY GEARBOX - PG 3.
http://www.modelmotors.cz/index.php?page=106
Altrimenti cè il gruppo motore + riduttore che abbiamo fatto assemblare a Fly model components: 2 Kg sono un po' il limite massimo, ma se va ancora bene e costa proprio poco.
Alcuni dati del MOTORIDUTTORE PER AUTONOMY Fly Model Components.
ELICA AERONAUT
16.5X15 - 10 V - 9,8 A - 98W - 2700 RPM - 43 KH - MODELLI 1,4 --2 KG
15 X13 - 10 V - 8,5 A - 85 W- 2850 39 KH - 0,9 --1,6 KG
14 X10 - 10 V - 6,7 A - 67 A - 2950 32 KH - 0,7 --1,3 KG
16 X 13 - 10 V - 9,5 A - 95 W -2750 38 KH 1 -- 1,8 KG
17 X13 - 9,5 V - 11 A - 104 W-2450 34KH 1 -- 2 KG