Discussione: tentativo di progetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 07, 13:09   #2 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Profilo??????

profilo a parte, mi sembra un modello "normalissimo", nel senso buono della parola.
Per dirla fino in fondo, è molto simile come geometria al modello che abbiamo pensato io e Aardvark, solo che non avendo molto tempo per lavorarci, abbiamo comprato quello che si avvicinava di più..... senza poi spendere una follia, il motore che usiamo costa caro, ma lo avevamo in casa, se no un riduttore da 400 e un Inrunner da 50/60 gr. BL va bene lo stesso (basta saperlo scegliere )
A parte i piani di coda troppo piccoli, che avranno 5 dmq scarsi, e che modificheremo, o integreremo con una "pinna" di depron (orrore!).
Secondo noi il modello in questa categoria non è particolarmente difficile da fare, quello che conta è che sia un buon termicatore, se non è particolarmente stabile chi se ne frega, ci si mette del pollice, quello che conta è l' ottimizzazione propulsore(riduttore)-batteria-elica (passo/diametro).
Tra l' altro, io sono convinto che i diedri elevati vadano bene nel volo libero, ma nel volo "pilotato", dove il modello NON è lasciato al capriccio del meteo (vento, discendenze, ascendenze, rotori ecc) sia necessario un modello con stabilità "rilassata! perchè se devi girare per termiche, o per starci dentro, o per fare anche traversoni se la termica si esaurisce, per definizione un modello "stabile" è un modello che SPRECA ENERGIA E/O QUOTA per fare qualsiasi variazione. (tra l' altro, bisogna anche tornare a "casa" e fare centro.....)

Una cosa che il modello DEVE avere è il profilo variabile e i piani a V (che io odio) per fare delle belle virate piatte, e un profilo FLAPPABILE (intendo un HQ o simili).
E poi, naturalmente, la tattica di gara, ben diversa dalla F3j (non ci sono i Round col 1000, i voli sono "assoluti", e sicuramente si vedranno scelte "tattiche" anche estreme......
Ti posso dire che, avendo fatto alcune prove, si arriva a risultati decenti curando particolarmente la salita e il pilotaggio, soprattutto in giornate con poco vento, e la tattica di lancio diventa essenziale....
batman non è collegato   Rispondi citando