SEcondo me, quando si vola in un campo di volo organizzato, il pilota deve essere sollevato dalla responsabilità di verificare che la pista sia libera. E' buona norma dare una "voce" che avvisa dell'atterraggio, se possibile dare un'occhiatina ma di più non può fare in una fase così delicata del volo. Poi dipende sempre dal modello che stai pilotando. Un conto è quando stai atterrando con un Piper o con un aliante un conto è una turbina o aerei veloci che ti richiedono la massima concentrazione. Mi convince poco anche il giro di pista a 10m di quota perchè, intanto che rifai il giro per atterrare, il bambino quò scappare di mano ai genitori o qualcuno portarsi in zona pericolosa per varie motivazioni.
L'importante è che sul campo esistano le opportune segnalazioni. Sarebbe anche buona cosa che, nei giorni di grande affollamento (es sabato e domenica) ci fosse un direttore di campo che controlla queste cose.
IO nel vecchio campo passavo le domeniche pomeriggio a fare la torre di controllo e non vi dico i cazziatoni che dovevo fare a distratti, imprudenti o semplicemente imbecilli che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato ma a anche a dei pirla del tipo del pilota del secondo video. Non volevo che sul mio campo si verificassere fattacci perchè poi (ragione o torto) son caxxi per tutti, a cominciare dal presidente (che, purtroppo ero io). Saranno contenti, ora che ho traslocato, che si sono liberati di un "mastino".