[QUOTE=emmea]
Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58
Ciao Rolando,
la mia esperienza certo non ha paragone alla tua, ma da alcuni anni sto adottando baionette tonde in composito prodotte ad uso industriale dalla Topglass, prodotte in varie misure sino sd arrivare ai 24 mm di diametro....loro garantiscono il prodotto con schede tecniche con precisato il modulo di rottura del manufatto.
Leggendo da spettatore la discussione che mi ha veramente coinvolto, sto costruendo il modello per la prossima stagione, mi ha incurosito il fatto dello scetticismo sulle baionette tonde senza mai leggere nessuna presa in considerazione di una baionetta flottante, sempre tonda.
Forse partiamo dal concetto che, anche su modelli delle dimensioni in discussione, la baionetta serve a tenere le ali vincolate alla fusolira?
Non sarebbe più corretto adottare una baionetta flottante che unisca le due semiali , e quindi che scarichi libera le sollecitazioni senza precrearle dei punti di rottura alla fine del tubo fisso in fusoliera, e connettre le ali alla fusoliera con quattro spinotti che ripartiscono gli sforzi su tutta la radice dell'ala?
Scusa se aprofitto della tua esperienza, perchè nessuno di voi ha parlato di svergolare l'estremità dell'ala visto che un requisito del modello dovrebbe essere una buona performance in termica?
Aspetto con curiosità le tue valutazioni.
Emmea |
Ciao Emmea,personalmente adopero baionette a sezione rettangolare perchè è da parecchio tempo che le uso e mi sono specializzato nel legarle al longherone e a costruire quindi con roving un'ala robusta che non riservi brutte sorprese.Con questo sistema ho il vantaggio di formare il diedro alare quando assemblo il modello a fine costuzione incollando le due guaine all'interno della fusoliera e se non mi va bene cambiarlo anche in seguito se decido di farlo o per ragioni estetiche o di volo come è già successo.Non mi piace l'uso della baionetta flottante perchè in caso di sollecitazione si nota,solitamete,la variazione della "v" del diedro dovuta allo sforzo sulla baionetta con l'ala che flette poco e nell'insieme è una situazione estetica poco soddisfacente come riproduzione.Preferisco vedere lo sforzo della flessione che si propaga come sui veri alianti.
Baionette tonde o rettangolari,se ben dimensionate,vanno tutte bene.
Le tonde offrono il vantaggio di unire ala e fusoliera tralasciando di usare elastici,fascette ecc.Ho visto usare con modelli da 5- 6 mt solo del nastro senza problemi che però arrivano se si atterra male e si ha ,a volte, una notevole difficoltà a sfilarle dal tubo in fusoliera(in questo caso è meglio la flottante)
Le tonde sono più usate anche perchè più facili da installare dai costruttori di scatole di montaggio durante la costruzione dell'ala.
Se si usano svergolature sull'ala si limita il modello al solo volo termico perchè sia praticamente che esteticamente la "M" che si forma ad ogni affondata ti blocca la voglia di far correre il modello.
Rolando