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Vecchio 04 dicembre 07, 21:59   #30 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
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Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se le mie nozioni di elettrotecnica non sono andate a farsi fottere, direi di si....
Dipende dalla velocità relativa.
Se noi abbiamo un' elica con un motore elettrico, mettiamo un motore da 1000 di KV a vuoto e applichiamo 12V al regolatore, il regolatore avrà al massimo 12V in uscita (questo per chiarire che i regolatori da BL NON sovratensionano.... e neanche gli altri) e quindi i giri teorici, se l' elica non assorbe potenza (leggi se siamo in picchiata e andiamo alla stessa velocità della colonna d' aria generata dall' elica) al massimo i giri saranno 100x12= 12000, e il valore della trazione sarà 0.
Poi si passa a valori negativi, cioè l' elica fa da freno.
Il trucco sarebbe di montare un' elica che assorba da fermo, che so, 60A con il passo maggiorato rispetto a quella che ne assorbe 48A.
Mettiamo la corrente limitata a 48A, e il motore, da fermo girerà + piano.
Poi, in volo a che so 30 m/sec (per esempio) il motore assorbirebbe di meno, in teoria, in quanto l' avanzamento è maggiore di 0 (punto fisso), ma il regolatore, avendo come soglia 48A aumenterebbe il n. dei giri fino al limite appunto dei 48A.
Naturalmente, più che altro, è un escamotage per far girare piano il motore da fermo e + veloce in volo.
Penso che i regolatori Castle Creations abbiano questa opzione, dovrei controllare.....
una cosa del genere simulerebbe il comportamento degli schioppetti in volo....nel senso che io sono contrario a barare...quindi se noi in volo andassimo ad aumentare la potenza...sarebbe sbagliato...antisportivo...ma se costringiamo il motore a non diminuire i watt erogati in volo...saremmo vicini agli schioppetti ma ancora un po' al di sotto... ottimo contributo Batman...stiamo imparando
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando