Discussione: propulsione
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Vecchio 04 dicembre 07, 21:34   #9 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da TheFoggy
Questo deriva soprattutto da un diverso sistema di misurazione della cilindrata nei motori a 2 e 4T, tale per cui la cilindrata di un due tempi risulta essere la metà di quello a 4, a parità di alesaggio e corsa! Infatti, anche nelle gare, ad esempio, di motocross, i 125 2T, competono con le 250 4T.
non per fare il pignolo, ma questo significa che la cilindrata è misurata nello stesso modo, tanto che le 125 2T competono con le 250 4T (perché il 2T ha prestazioni maggiori a parità di cilindrata).

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Originalmente inviato da attilio67
Vi ringrazio per i chiarimenti si potrebbe avere un indicazione su 2t e 4t cioè se io acquisto un 3,5hp 2t è sicuramente uguale a un 3,5 hp a 4t come rendimento in quanto se sono 3,5 hp uno e 3,5 hp l'altro hanno la stessa efficienza? e se sono 26 cc uno ad esempio è 26 cc l'altro hanno lo stesso rendimento?
Se la potenza dichiarata è la stessa, sarà la stessa potenza (magari distribuita un po' diversamente ai vari regimi); dell'efficienza non si può dire, col solo dato di potenza.
(parlo da principiante, ma i motori seguono gli stessi principi di quelli per macchine e moto: cilindrate uguali possono dare potenze e rendimenti ed efficienze diverse, la stessa potenza può essere raggiunta con cilindrate diverse, ecc.)
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