[QUOTE=Ehstìkatzi]
Citazione:
Originalmente inviato da emmea
Non ho mai usato una baionetta flottante e,sui miei modelli,ho sia baionette tonde che a lama ,non ho preferenze per l'uno o l'altro sistema.
Voglio comunque fare un paio di osservazioni relative alla baionetta flottante.
Dato il sistema di vincolo a cui è sottoposta, la baionetta flottante consente una maggiore rotazione,per deformazione della baionetta stessa,delle ali con conseguente aumento del diedro.
Il punto di rottura ,come dici tu,è solitamente uno dei più rinforzati in una fusoliera,per la presenza dell'ordinata che sopporta i cassoni e per rinforzi vari in lana di vetro.
I perni,necessari nel caso di baionetta flottante a sostenere gli sforzi di taglio,vanno a scaricare questi sforzi in zone che ,solitamente ,non sono per niente rinforzate e quindi soggette,in caso d'urto,a danni maggiori.
Parlare poi di svergolamento alare ,avendo come pseudonimo "emmea",mi pare decisamente fuori luogo. |
Grazie per il benvenuto della mail precedente, ma ai superalcolici preferisco qualcosa di freddo e cremoso.
Forse mi sono spiegato male, ma intendevo i punti di rottura delle baionette all' uscita dai tubi incollati all' interno delle fusoliere.
E' chiaro che parlo di lasciare la baionetta libera dentro la fusoliere, e quindi di spostare tutti i rinforzi che noi mettiamo sui quattro punti dove vanno a lavorare i perni.
Certo che mi sento fortunato poter dialogare di svergolature con il gran capo Ehstìkatzi visto che è entrato nell'argomento che per un bel periodo lo ha messo alla ribalta delle liste.
Mi permetto, visto la mia scarsa esperienza cosa ne pensa tecnicamente se adottare o meno una modesta svergolatura nel pannello terminale dell'ala del modello in questione.
Emmea