Ciao!
Il mio centesimo messaggio (.....poca cosa rispetto alle migliaia dei Senatori del Forum), lo dedico al Ryan's Daughter.
Si tratta di un progetto originale di Peter Rake (
www.peterrake.com) che ricorda a grandi linee il noto addestratore degli anni '40, Ryan PT-22 "Recruit".
http://www.acf.clara.net/scale/scale...ryan-pt22.html
La "Figlia di Ryan" è un aeromodello ad ala bassa di costruzione decisamente tradizionale, con apertura alare di 132 cm. e con un peso in O.D.V. di circa 1,3 Kg.
Il modello nasce per la propulsione elettrica (....che interessa a me
), ma sono certo che si potrebbe utilizzare anche un motore a scoppio.
Dopo molti ripensamenti e dopo un'attenta lettura della discussione su RCGroups (
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=564565), ho deciso di fare "la pazzia" e ho ordinato negli U.S.A. lo short-kit con i disegni (50 euro) e anche le parti per realizzare il finto motore stellare (9,5 euro).
http://www.manzanolaser.com/id75.html
Spese di spedizione dagli U.S.A.: 14 euro.
Le parti tagliate al laser sono ottime.....ma sono poche!!!
Infatti a parte le centine, i piani di coda e qualche altro pezzo della fusoliera, il resto bisogna realizzarlo acquistando vari fogli e listelli in balsa e compensato. Idem per rinvii, servi, viti, cerniere, ecc., ecc..
Istruzioni: ovviamente zero
In definitiva......un vero "SHORT"-kit!!!!
Aggiungo che anche i disegni, per un modellista inesperto come me, non sono il massimo. Mi sarebbe stata utile qualche sezione longitudinale in piu' e magari una vista tridimensionale della parte anteriore della fusoliera che, al momento, faccio fatica a capire.
In ogni modo mi sono rimboccato le maniche e in Novembre ho iniziato la costruzione dell'ala aiutato dalle foto presenti su RCGroups e dalle istruzioni di un altro short-kit che avevo costruito: il Beechcraft V35 Bonanza della Acme. Mi e' pure utile il dettagliato manuale del Ryan STA EP che è scaricabile dal sito della GreatPlanes.
Dopo molte (...troppe
) ore sono quasi arrivato al termine dell'ala. Non e' perfetta e spero che qualche millimetro qua e la non siano cosa grave in un modello di questo tipo. Ho anche iniziato la parte centrale e quella posteriore della fusoliera. Nei prossimi giorni affronterò la parte anteriore della fusoliera e l'installazione del motore. Ho acquistato un Hacker A30-16M che in base alle tabelle presenti sul sito della Hacker, con 3 celle li-po e un'elica 11 x 5,5 dovrebbe essere ideale per un modello di questo tipo.
Da notare che, stranamente, il progettista non ha previsto alcun "disassamento" del motore.
www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=6059656&postcount=34
Personalmente sarei tentato di inclinarlo a destra e verso il basso di 2 gradi circa....voi cosa consigliate??
Approffitto anche per chiedere consiglio riguardo ai colori dell'Oracover che vorrei usare per la ricopertura.
Per le ali e i piani di coda dovrei usare il giallo oro (21 - 032) oppure il giallo cadmio (21 - 033) ?
Per la fusoliera e' meglio l'argento (21 - 091) oppure il cromo (21 - 090) ?
Quando avro' proseguito con i lavori sul Ryan's Daugter, non manchero' di farmi vivo.
Per ora grazie in anticipo per i consigli.
Ciao a tutti!!!
q
P.S.: grazie all'Amico Flavio per la realizzazione delle gambe dei carrelli in acciaio da 3 mm. e per aver messo a disposizione le sue levigatrici......e la sua pazienza!!!!!