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Vecchio 04 dicembre 07, 15:12   #1 (permalink)  Top
quenda
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Ryan's Daughter di Peter Rake

Ciao!
Il mio centesimo messaggio (.....poca cosa rispetto alle migliaia dei Senatori del Forum), lo dedico al Ryan's Daughter.
Si tratta di un progetto originale di Peter Rake (www.peterrake.com) che ricorda a grandi linee il noto addestratore degli anni '40, Ryan PT-22 "Recruit".

http://www.acf.clara.net/scale/scale...ryan-pt22.html

La "Figlia di Ryan" è un aeromodello ad ala bassa di costruzione decisamente tradizionale, con apertura alare di 132 cm. e con un peso in O.D.V. di circa 1,3 Kg.

Il modello nasce per la propulsione elettrica (....che interessa a me ), ma sono certo che si potrebbe utilizzare anche un motore a scoppio.

Dopo molti ripensamenti e dopo un'attenta lettura della discussione su RCGroups (http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=564565), ho deciso di fare "la pazzia" e ho ordinato negli U.S.A. lo short-kit con i disegni (50 euro) e anche le parti per realizzare il finto motore stellare (9,5 euro).

http://www.manzanolaser.com/id75.html

Spese di spedizione dagli U.S.A.: 14 euro.

Le parti tagliate al laser sono ottime.....ma sono poche!!! Infatti a parte le centine, i piani di coda e qualche altro pezzo della fusoliera, il resto bisogna realizzarlo acquistando vari fogli e listelli in balsa e compensato. Idem per rinvii, servi, viti, cerniere, ecc., ecc..
Istruzioni: ovviamente zero

In definitiva......un vero "SHORT"-kit!!!!

Aggiungo che anche i disegni, per un modellista inesperto come me, non sono il massimo. Mi sarebbe stata utile qualche sezione longitudinale in piu' e magari una vista tridimensionale della parte anteriore della fusoliera che, al momento, faccio fatica a capire.

In ogni modo mi sono rimboccato le maniche e in Novembre ho iniziato la costruzione dell'ala aiutato dalle foto presenti su RCGroups e dalle istruzioni di un altro short-kit che avevo costruito: il Beechcraft V35 Bonanza della Acme. Mi e' pure utile il dettagliato manuale del Ryan STA EP che è scaricabile dal sito della GreatPlanes.

Dopo molte (...troppe ) ore sono quasi arrivato al termine dell'ala. Non e' perfetta e spero che qualche millimetro qua e la non siano cosa grave in un modello di questo tipo. Ho anche iniziato la parte centrale e quella posteriore della fusoliera. Nei prossimi giorni affronterò la parte anteriore della fusoliera e l'installazione del motore. Ho acquistato un Hacker A30-16M che in base alle tabelle presenti sul sito della Hacker, con 3 celle li-po e un'elica 11 x 5,5 dovrebbe essere ideale per un modello di questo tipo.
Da notare che, stranamente, il progettista non ha previsto alcun "disassamento" del motore.

http://www.rcgroups.com/forums/showp...6&postcount=34

Personalmente sarei tentato di inclinarlo a destra e verso il basso di 2 gradi circa....voi cosa consigliate??

Approffitto anche per chiedere consiglio riguardo ai colori dell'Oracover che vorrei usare per la ricopertura.
Per le ali e i piani di coda dovrei usare il giallo oro (21 - 032) oppure il giallo cadmio (21 - 033) ?

Per la fusoliera e' meglio l'argento (21 - 091) oppure il cromo (21 - 090) ?

Quando avro' proseguito con i lavori sul Ryan's Daugter, non manchero' di farmi vivo.
Per ora grazie in anticipo per i consigli.

Ciao a tutti!!!

q

P.S.: grazie all'Amico Flavio per la realizzazione delle gambe dei carrelli in acciaio da 3 mm. e per aver messo a disposizione le sue levigatrici......e la sua pazienza!!!!!

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:49
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