Discussione: Domandona tecnica!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 07, 09:05   #25 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
a capito quindi utuilizzando un regolatore di questo tipo avrei un effetto freno a mano quando andrei a frenare? Oppure vi da un effetto freno motore?
Ciao.. se non vado errato sono diversi proprio i motori tra auto e aerei, le prime vogliono motori sensored i secondi sensorless... perche da fermo il motore di un aereo non ha lo spunto che necessita un'automobilina per muoversi, servono i sensori per forzare il motore a muoversi in un dato senso.

Il freno negli aerei e nelle auto funziona grosso modo alla stessa maniera, si mettono in corto i cavi del motore e il motore per questioni elettriche frena.
Un auto che frena deve smaltire l'energia pari alla massa dell'auto x la velocità, un aereo che ferma un elica alla stessa maniera dovrà fermare la massa di un elica ad una data velocità.. che avrà sicuramente meno energia cinetica dell'auto. in oltre l'aereo non deve rallentare l'elica, la deve fermare quando lo stick è a zero, l'auto deve andare in folle con lo stick al 50% e frenare progressivamente fino a 0%...

La frenata in nessun caso sarà modulabile e a seconda della massa da frenare si rischia pure di cucinare il regolatore. certo le mini-z son piccine ma a frenarle per mezz'ora... sento puzza di bruciato!

....ovviamente tutto questo: secondo me!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando