Baionette e svergolatura
[QUOTE=ROLL 58][QUOTE=Grazie Roll,come al solito l'esperienza vale di più di 1000 fantasie... mi sai dire che acciaio era, il c70 forse? ... mi stai facendo passare la voglia di usare il carbonio anche se è la mia passione...il tuo sistema è molto più sicuro e sopporta gli abusi come hai dimostrato. Ciao Paolo.[/QUOTE
Il commesso del negozio dove acquisto il metallo non è mai stato in grado di dirmelo con precisione.
Comunque la parola magica è dire che ti serve:-acciaio blu per molla-
Se hai difficoltà a reperirlo ho dei pezzi tagliati da 65 cm
Ciao Rolando[/QUOTE]
Ciao Rolando,
la mia esperienza certo non ha paragone alla tua, ma da alcuni anni sto adottando baionette tonde in composito prodotte ad uso industriale dalla Topglass, prodotte in varie misure sino sd arrivare ai 24 mm di diametro....loro garantiscono il prodotto con schede tecniche con precisato il modulo di rottura del manufatto.
Leggendo da spettatore la discussione che mi ha veramente coinvolto, sto costruendo il modello per la prossima stagione, mi ha incurosito il fatto dello scetticismo sulle baionette tonde senza mai leggere nessuna presa in considerazione di una baionetta flottante, sempre tonda.
Forse partiamo dal concetto che, anche su modelli delle dimensioni in discussione, la baionetta serve a tenere le ali vincolate alla fusolira?
Non sarebbe più corretto adottare una baionetta flottante che unisca le due semiali , e quindi che scarichi libera le sollecitazioni senza precrearle dei punti di rottura alla fine del tubo fisso in fusoliera, e connettre le ali alla fusoliera con quattro spinotti che ripartiscono gli sforzi su tutta la radice dell'ala?
Scusa se aprofitto della tua esperienza, perchè nessuno di voi ha parlato di svergolare l'estremità dell'ala visto che un requisito del modello dovrebbe essere una buona performance in termica?
Aspetto con curiosità le tue valutazioni.
Emmea
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