Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 22:41   #1 (permalink)  Top
andrex71
User

L'avatar di andrex71

Data registr.: 10-09-2007
t-rex 450 e scariche elettrostatiche.

Ciao, apro questa discussione per raccontare la mia esperienza relativamente a un problema più volte discusso in questo forum.

Il problema è la presenza di disturbi sulla ricevente del t-rex (o di altri elicotteri elettrici) che si presentano a intervalli abbastanza regolari a distanza di alcuni secondi, e che producono una momentanea perdita di potenza e/o uno scatto sui servi.

In altre discussioni si era già arrivti alla conclusione che spesso questo tipo di disturbi è dovuto a scariche di energia elettrostatica che si accumula su elementi del telaio durante il volo.

Sempre in queste discussioni si era anche già ipotizzato che il meccanismo più probabile per la generazione di queste cariche fosse legato alla cinghia di trasmissione della coda.

Alcuni hanno addottato la soluzione di creare un collegamento elettrico fra i componenti fra i quali si attivava la scarica.

Tuttavia io, che non avevo questo problema, mi ero domandato come mai in alcuni elicotteri (anche dello stesso modello) il fenomeno si presentava e in altri no.

Questa domenica il problema si è presentato anche sul mio t-rex, e ricordando quanto letto nel forum ho ipotizzato che la mia cinghia che prima non toccava mai il tubo di coda si fosse un po' allentata e a causa delle vibrazioni del volo ora toccasse o sfiorasse il tubo di coda e caricasse il modello di cariche elettrostatiche.

Per queso ho provato a tendere la cinghia di coda e a provare a volare, e...
ogni interferenza o disturbo è sparito.

Forse sarà un'ovvietà, ma visto che a me è capitato, invito tutti a provare a regolare bene la cinghia di coda prima di fare collegamenti elettrici per lo scarico di corrente elettrostatica che non dovrebbe formarsi.

Saluti
Andrea