Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 21:04   #103 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
porta baionetta

Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Giulio, ho letto come al solito con grande interesse la tua spiegazione sul disegno dei supporti portabaionetta e del pattino d'atterraggio, tutto chiarissimo .
Da modellista piuttosto scarso quale sono grazie a te continuo ad imparare nuove cose sia dal punto del disegno e della progettazione che delle soluzioni costruttive.
A proposito di quanto da te descritto, chiedo scusa a tutti se vado un po' fuori argomento, vorrei sapere come sono realizzati i supporti portabaionette, compensato di betulla (fibrato?) o altro? E la baionetta nella fusoliera scarica la forza solo sui porta baionetta? Inoltre quest'ultima è mobile o è bloccata in qualche modo all'interno della fusoliera?
Grazie e ciao,
Fabio
Ciao Fabio.... il supporto descritto, solitamente è di comp. multistrato mm4, non fibrato..... tale supporto NON SORREGGE LA BAIONETTA IN ACCIAIO ma il CASSONETTO IN OTTONE!! Nel quale andrà poi infilata la baionetta in acciaio!!
Tu hai presente di che tipo di baionette parlo? Sono quelle in acciaio es. 14x2mm con fodero in ottone 15x3. Il fodero in ottone è il cassonetto portabaionetta detto prima, quindi esso andrà incollato saldamente in fusoliera nei suppporti descritti, così facendo la baionetta, passando all'interno dell'ottone, scarica il suo sforzo nell' ottone stesso; praticamente i due supporti in legno servono per sostenere l'ottone, in questo modo riuscirai a dare il calettamento dell' ala, per poi avere un punto di riferimento per quando andrai a montare le ali per poi bloccarle, con l'esatta incidenza FRA LE DUE con il piolo posteriore in acciao es. dimetro 2mm.

Spero di essere stato chiaro.....se avete altri dubbi chiedetemi pure...

CIAO
Cornia non è collegato   Rispondi citando