Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 20:54   #1 (permalink)  Top
stepava
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Problemi con Regolatore Mag8

Ciao a tutti volevo esporre un problema che ho avuto ieri con il mio regolatore Tower Pro Mag8

http://www.himodel.com/electric/Towe...ontroller.html

L'ho montato su un modello acrobatico (Extra260) da circa 800 gr in ODV. con questo motore:

http://www.himodel.com/electric/Towe...p_adaptor.html

Elica da 9x6 e batterie 1300 mAh (20C) quindi con una corrente continua massima di 26 A

Provato a terra con pinza amperometrica il motore assorbiva circa 13 A (abbastanza in linea con quanto dichiarato dal costruttore penso).

Premetto che lo stesso regolatore l'ho sempre usato su un motore simile da 1570kV che con una 7x5 assorbiva quasi 21 A!!

Ieri al battesimo dell'aria del mio modello ho avuto 2 brutti crash per colpa di altrettanti cutoff abbastanza inspiegabili (tutti e due dopo 5 secondi dal lancio circa).
Le batterie erano cariche e funzionanti e credo di aver capito che il cutoff avveniva quando acceleravo velocemente (diciamo mezzo secondo da 0 a tutto stick) mentre se acceleravo lentamente potevo tranquillamente mantenere i giri al 100% senza problemi tant'è che lanciando l'aereo in questa maniera ho volato 5-6 minuti senza altro cutoff della batteria.

Ora la mia domanda è questa:E' possibile che la corrente di spunto del motore che a regime viaggia sui 13A sia più alta addirittura dei 35A massimi del regolatore??

Qualcuno mi sa dire se è normale? in questo caso l'unica alternativa è o un regolatore più "grosso" o dosare dolcemente lo stick?

Grazie.

P.S. Sono piuttosto preso male perchè è proprio brutto vedere il modello che sale 10 metri e poi il motore ...puff... si spegne e si schianti di muso contro l'unico sasso che c'è in un campo immenso di terra soffice.......
stepava non è collegato   Rispondi citando