Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 05, 16:07   #2 (permalink)  Top
cadal
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Harley@12 maggio 2005, 10:25
Allora ragazzi, mi trovo a dover realizzare un modello statico di uno yatch per una tesi di laurea. Non è la prima volta che faccio barche, non so se ricordate il mio MAS postato qualche tempo fa. Ora però devo seguire delle indicazioni precise, perchè il modello è una riproduzione e quindi deve essere fatto bene. Allora per cominciare mi è stato chiesto lo scafo in vetroresina. Ok, va bene, ma da dove parto? Io avevo pensato di procedere così, ditemi se è corretto: poichè si parte da un modello 3d fatto al cad avrò tutte le sezioni trasversali che voglio e longitudinali. Avevo pensato di stampare le sezioni e costruire quindi delle centine da incollare a testa in giù su una tavola di compensato e di formare così lo scheletro dell'imbarcazione. Dopo di che avrei fasciato tutto con fasce di balsa sottile in manienra da realizzare uno scafo fisso sulla tavola da utilizzare come matrice, chieramente opportunamente stuccato e lisciato. Su quello poi dovrei fare lo scafo in fibra di vetro. Il ragionamento è corretto? prima di stratificare con cosa mi conviene trattare la balsa della matrice? Che distaccante usare? consigliatemi
Inoltre, e questo forse è anche più impegnativo, come realizzereste la cabina?
Allego un semplice render del natante, vi prego aiutatemi
è tutto corretto fino alla costruzione dello scafo sullo scaletto (balsa da 3-4 mm),dopo di che devi rifinire lo scafo così fatto, alla perfezione liscio e levigato, dare più mani di vernice trasparente e levigare,da renderlo a specchio.
Dopo di ciò procedere alla stesura della fibra di vetro a grammatura crescente per costruire la FEMMINA dello stampo.Ciò fatto utilizzare lo stampo ottenuto per la costruzione dello scafo (sempre ricordando di partire con una fibra sottile e compatta per giungere a quella più rada e pesante.
Per i materiali visita il sito di Shaller a Firenze ove troverai ottime indicazioni.
La cabina la realizzerei in maniera analoga eventualmente in 2 o 3 pezzi.
Ciao
Umberto
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando