Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 14:32   #2 (permalink)  Top
mauri6
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come da poco annunciato, il sottoscritto ed Aardvark abbiamo unito le ns. forze (Aardy ha anche tirato fuori le svanziche con la scusa che gareggia lui) e, come dice una nota canzone di Mingardi, "as saìn stianché al zàrvel" per combimare qualcosa di buono, seguendo vari consigli ma mettendoci un poco del nostro.
COMUNQUE L' 80% DEL MERITO VA A AARDVARK, IO CI HO MESSO SOLO LE BATTERIE E L' ELICA, ANCHE SE IL MOTORE GLIE LO VOLEVO FORNIRE IO....

Allora, luogo di collaudo:
Castelmaggiore (BO) zona Lirone, campo da 50x 15 mt. ma con 1000x300 mt. di spazio aereo libero.
Data:
2 Dicembre
Ora:
Prima che facesse buio (sulle 14)
Presenti:
Aardvark e Signora Congelata
Mauri6
Batman
Fiaschetta di Brandy per "bagnare" i presenti ed il modello

MODELLO:

Motoaliante mod.CENSURA con apertura alare di CENSURA
acquistato da CENSURA con fuso in Kevlar/carbonio, piani in depron fibrato ed ala in struttura con D-Box in carbonio, profil0 7072.

Batterie Lipo RCS da CENSURA

Elica CENSURA con ogiva a CENSURA
Motore ridotto CENSURA con riduttore 4.4:1 e regolatore adeguato.

Dopo i vari settaggi. prove con pinze amperometriche, voltmetri, configurazioni diametro/passo svariate, abbiamo eseguito alchni voli di prova ed una simulazione di gara, questo con tempo abbastanza nebbioso e senza alcuna termica che ci potesse aiutare, e la visibilità max di 3/400 mt..
Tra l' altro il modello non aveva colorazioni atte a riconoscere l' assetto di volo.

Il volo è risultato eccezionale, il modello con la flappatura giusta (ipotizzando termiche) non scende mai, con la flappatura a 0 invece è piuttosto veloce, e visto il diedro praticamente nullo è MOLTO reattivo ai comandi, soprattutto sull' asse di rollio, ma pilotando col piano a V si fanno delle bellissime virate piatte (usando gli alettoni SOLO per tenere la virata piatta).
Riducendo le escursioni la cosa cambia di poco.

In compenso, se c' è necessità di fare traversoni o scendere in fretta conservando buona energia il modello, con flappatura leggermente negativa, sembra quasi un Hotliner (grazie anche al carico alare necessario per stare nel regolamento).

Con gli alettoni a mò di flapperoni centrare il bersaglio è abbastanza alla portata di tutti.
Con le regolazioni corrette, il motore assorbe CENSURA
e sale circa a 2,5-3 mt/sec (stimati) con un elica di
CENSURA
e un' ogiva CENSURA
La simulazione di gara ha dato, pur nelle condizioni limite e con temperatura di circa 7°C, il risultato di n. CENSURA voli pieni con circa la metà di atterraggi entro il cerchio, il tutto dovuto ad una scarsa confidenza col mezzo.

Allego alcune foto dei partecipanti.

PS precisazione importante: ultimamente sul mio PC funziona un controllore di bozze che automaticamente filtra i dati sensibili, eventualmente censurandoli direttamente sul WEB.
Quindi, se riscontraste la mancanza di alcuni dati, posso fornirveli (sempre se funziona) in MP

Saluti
ora se te lo copiano non ti lamentare èèè
per i dati tecnici potevi essere un po' avaro, adesso sanno tutto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando