Piccola invasione di un aeromodellista
Ciao a tutti
scusate se da aeromodellista invado il vostro spazio, ma mi serve un consiglio che probabilmente coinvolge uno dei marchingegni "automobilistici".
Premessa: i regolatori di giri che montiamo sugli aeromodelli sono "unidirezionali", quindi quando lo stick è tutto in basso il motore è fermo, quando è tutto in alto il motore è al massimo. Per invertire il senso di rotazione (ma lo facciamo solo in fase di montaggio) invertiamo i due poli nel caso di motori a spazzole, due dei tre poli per quelli brushless. Perdonatemi se dico delle cose scontate ma non conoscendo per niente le macchinine per me è tutto nuovo.
Quello che vorrei fare è montare su un aeromodello un regolatore che consenta all'elica di girare in entrambe le direzioni e che ciò sia comandabile in volo, quindi che con lo stick in mezzo sia fermo, da un lato dia tutto motore in una direzione e viceversa dall'altro lato.
Presumo che ciò si possa fare con un regolatore da auto, è corretto?
Qualche piccola considerazione
- Il motore che vi andrebbe collegato assorbe circa una quindicina di ampere.
- Abbiamo canali in abbondanza, quindi se l'inversione dovesse avvenire tramite "switch andrebbe bene
- Sugli aeromodelli il peso è il peggior nemico (oltre al "suolo"), quindi più è leggero meglio è!
- il raffreddamento non è un problema, dato che verrebbe montato al'esterno, quindi con un abbondantissimo e veloce flusso d'aria.
- ovviamente meno si spende meglio è
Potete cortesemente indicarmi un regolatore che possa fare al caso mio?
Grazie anticipate a tutti!
|