Esattamente...
Un regolatore tradizionale taglia l'alimentazione al motore in due casi. Primo se la tensione del pacco scende sotto i 5 - 5,5v perchè altrimenti potresti avere problemi con la ricevente e i servi. Secondo, se è dotato di un controllo sul numero di celle, taglia a circa 0,7 - 0,8v per cella in modo da non danneggiare le batterie. Ricapitolando, sotto i 5 - 5,5v non scenderà mai, altrimenti, se si accorge che stai usando 9 celle taglia a 0,7v x 9 = 6,3v o 0,8 x 9 = 7,2v.
Le celle al litio tollerano scariche fino a 2,8-3v per cella. Questo significa che se hai 2 celle la tensione non dovrebbe scendere sotto i 2,8 x 2 = 5,6v. Se hai tre celle 2,8 x 3 = 8,4v.
Ora, mettiamo che usi 2 celle al litio. Il regolatore si ferma a 5,5v, cioè 5,5/2 = 2,75v per cella. Questo valore è ancora accettabile.
Mettiamo invece che usi 3 celle al litio. In questo caso hai una tensione nominale del pacco di 11,1v. Il regolatore penserà che hai usato + o - un pacco da 9 celle tradizionali (1,2 x 9 = 10,8v) quindi taglierà l'alimentazione a 0,7v x 9 = 6,3v. In questo caso la tensione residua in ogni cella al litio sarà 6,3/3 = 2,1v che è un valore troppo basso e in poche scariche le tue celle saranno da buttare.
Tutto questo ipotizzando che il regolatore sia un po' furbo da fare un ipotesi sul numero di celle. Se questa ipotesi cade allora rimane solo il taglio a 5,5v che in caso di 3 celle al litio peggiora la situazione.
Per risolvere questo problema esistono dei piccoli controllori elettronici che quando la tensione si abbassa sotto una certa soglia (adatta alle LiPo) si mettono a suonare o lampeggiano per avvertiti che è il caso di scendere.
Spero di essere stato un po' più chiaro.
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