Discussione: help prima costruzione
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Vecchio 03 dicembre 07, 08:30   #119 (permalink)  Top
gattodistrada
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Eccomi qui a raccontarvi com’e andato il collaudo dell’aereo di Matteo (anticaenologia),
dunque sabato 1 Dicembre 2007 ore 15.00, il celo non e’ dei migliori, una leggera foschia disturba la vista, comunque ormai tutto e’ pronto e il tempo a disposizione e’ scaduto, quindi il serbatoio ha il pieno, l’accendicandela e’ inserito e il dito opportunamente protetto del Matteo sta vibrando colpi all’elica, il motore non da segni di vita.. interviene allora l’avviatore elettrico ed ecco i primi borbotti del motore, e infine il rombo, qualche minuto di riscaldamento del motore seguita dalla carburazione e siamo in pista, passo la radio a Matteo, che fa qualche giro di pista, l’emozione del collaudo e’ altissima, e’ troppo teso e mi ripassa la radio, ricontrollo la carburazione e i comandi, tutto e ok.
Do gas e il modello sull’asfalto schizza via velocissimo, contrasto di deriva la forte tendenza a girare a destra, dopo nemmeno 30 metri l’aereo stacca dal suolo in una salita decisa e tesa, do qualche tacca di trim a cabrare, l’aereo vola meravigliosamente bene reattivo su tutti gli assi, passo il telecomando a Matteo che emozionato accenna qualche figura acrobatica di base per saggiarne le qualità, il modello risponde perfettamente, looping e tonneaux rapidi, il velivolo sembra su un binario.
Passaggi veloci per vedere se la marmitta entra in risonanza, ma l’aria umida non permette grandissime prestazioni, quindi Matteo mi ripassa il telecomando per la manovra d’atterraggio, imposto il circuito con ¾ di motore ed all’improvviso il motore entra in risonanza, si sentono i giri aumentare velocemente non faccio in tempo ad abbassare lo stick dell’accelleratore che.. Flutter improvviso e vola via la deriva completa!!!, accidenti!! Il modello tende nervosamente a picchiare e ad entrare in vite, lo tengo con molte difficoltà allineato al terreno, tento di tornare in zona pista, visto che nel campo di fronte la modello c’erano vigneti, l’aereo non risponde correttamente alla virata tenta la vite.. ma lo evito, a meno di un metro da terra l’aereo ha un buon assetto per l’atterraggio lo mantengo cosi, fino a quando sparisce dalla vista dietro delle canne (che stanno a 50 mt dalla pista), andiamo sul posto del presunto atterraggio e troviamo il velivolo piantato di punta, in un fossetto pieno di melma (ne ignoravo l’esistenza poiché non frequento quel campo di volo), estratto il velivo notiamo che non s’e rotta nemmeno l’elica, qualche cricca alla fusoliera ma nulla di grave!! L’ala è sana, con l’impatto ha aperto il fondo della fusoliera.
Quindi strette di mani varie, complimenti da parte degli spettatori, al progettista/costruttore Matteo, e al Pilota (me) per l’atterraggio e la gestione dell’emergenza.
Purtroppo il filmato non e’ stato possibile farlo, vi allego alcune foto dei momenti precedenti al decollo, l’unica foto dei danni non e’ venuta bene ma l’allego lo stesso!, ed infine il viso contento di Matteo!!!
Bravo Matteo!!!!! Complimenti!!!!
E buone cavalcate sulle onde brasiliane.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 ottobre 08 alle ore 11:49
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