Discussione: Riceventi - Help!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 02:01   #11 (permalink)  Top
joele98
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Dicendola in modo meno professionale o tecnico, così vediamo se ho ben capito anch' io.
Dunque, una radio che può trasmettere nelle varie modulazioni, PPM PCM, può usare rx in PCM con quarzi dual convertion della stessa marca, mentre nel caso della trasmissione in PPM si possono usare rx di altre marche, ovviamente con il proprio quarzo, ma della stessa frequenza di quello della tx.
Quando invece si parla di rx senza quarzi, siamo entrati nel mondo delle sintetizzate o PLL system, se non erro in jr la modulazione è SPCM.
In questo caso sia rx che tx devono essere della stessa marca, per ovvi motivi di compatibilità presumo, mentre il canale di trsmissione non è più gestito da un quarzo ma da un sistema che ci permette di scegliere attraverso una sorta di potenziometri la frequenza giusta.
Inutile dire che la stessa frequenza viene impostata sia su rx che tx, o come nel caso delle ultime JR/Graupner, la rx possiede un pulsantino che schiacciato cerca automaticamente il segnale della tx e si setta su quello.

Ho detto bene ?

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando