Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Non ricordo se l'ho letto qui nel forum. Chi scriveva sosteneva che la differenza sostanziale tra un'elica per elettrico e quella per uno scoppio sta nel fatto che la radice dell'elica dello scoppio deve essere più robusta per resistere alle "accellerazioni istantanee", passatemi il termine, causate appunto dalla combustione interna, problema che non esiste nell'elettrico.
Io nel mio piccolo mi trovo benissimo con delle eliche Graupner per elettrico che però sono dichiarate utilizzabili per lo scoppio.
Notare che nelle confezioni delle APC E c'è scritto a chiare lettere di NON UTILIZZARE CON MOTORI A SCOPPIO, probabilmente per quanto dicevo sopra. |
poi c'è un'altra differenza. su un classe ".10" possiamo montare un 2cc che tirerà al massimo una 7x5 a 17k giri circa, oppure un a2020L che tira una 9x6 slow a 75k giri circa. Nei piccoli motori c'è una grossa differenza in termini di giri massimi espressi tra scoppio ed elettrico, a parità di potenza, percui le eliche dovranno essere più robuste anche per questo motivo