Allora Swoose, ti dico le mie di riflessioni personali, che ho ripetuto più e più volte, ma tu sei nuovo e quindi le ripeto volentieri:
1) per quanto riguarda il discorso dei 16K giri, non so se, e quanto siano garantiti dai motori di cui sotto. Ma avendo ancora orecchie buone, e cervello funzionante, avendo sentito direttamente del carburatore OS su motore Webra, ho dedotto che le cose sono due:
a) il tipo in questione pensava che quel carburatore fosse più intonato con lo stile generale del motore, e allora lo ha messo perchè è più figo
b) il tipo lo ha messo per ricavarne un vantaggio in termini di prestazioni e/o affidabilità (ci sarebbe anche e/o sostituzione d'emergenza, ma io e lui sappiamo che non è così).
In ogni caso, qualunque fosse la motivazione, non era regolamentare, e parliamo di un modello da gara! Punto.
Detto questo passo a dire la mia sul resto delle tue affermazioni, visto che per ora denotano buon senso e un certo spirito che a mio vedere è bello che perso in molti altri...
Io ce l'ho a morte coi .25,non in quanto tali, ma per ciò che hanno portato, a fronte di una a quanto sembra maggior regolarità . Ecco l'elenco:
1) Scomparsa della maggior parte dei soggetti riprodotti
2) Aumento dei costi
3) Aumento spropositato e assolutamente "fuori scala" delle velocità
4) Conseguente aumento della distanza e della quota (anche se gli interessati negano...)
5) Conseguente aumento di situazioni irregolari dubbie o palesi, nella fattispecie:
a) tagli
b) sconfinamenti
Prima di continuare ti assicuro (libero di crederci o no) che la maggior parte di quelli che in pubblico negano questa situazione, in privato o a voce me ne hanno raccontate di cotte e di crude (in aggiunta a quelle che ho visto io), ovviamente lamentandosene: è questa la cosa che mi fa veramente... lasciamo stare.
Continuiamo...
Tornando al discorso dei .25, il punto è che non si risolve niente cercando di portare i .15 al loro livello, casomai bisognerebbe ridurre le prestazioni verso il basso. Questo per evitare i possibili "impicci".
Come dici giustamente il problema è da ricercare nei giudici e nei piloti "strilloni" (complimenti per la definizione azzeccata).
Il punto è che se prima questo era in parte vero, e spesso dovuto ad inesperienza, ora non è più così; perchè a quella quota e con quelle velocità, persino il giudice più integerrimo, e con una vista perfetta (ad esempio io
) ha difficoltà a capire cosa sta succedendo.
I piloti strilloni invece ci sono sempre, ma se con le vecchie regole (e con un giudice moderatamente capace) si potevano smascherare, ora è diventato un casino.
Te ne potrei raccontare di cose ma puntualmente mi sentirei rispondere con finezze tipo: "non hai le prove" dai (TANTI) diretti interessati.
Io ho un sacco di idee su come prevenire certe cose, e alcune le ho proposte e riproposte...
Nella situazione attuale ce ne sono solo due FACILMENTE e IMMEDIATAMENTE attuabili, e ve le dico, poi fate il caxxo che vi pare:
1)
Raddoppiare la larghezza delle strisce da 1 a 2 cm, in modo da farle tornare ad essere ben visibili anche alle quote cui volano gli "assi" del Combat.
2)
Usare strisce di colore diverso, in modo da risolvere ogni situazione dubbia, sia di assegnazione del taglio, sia di tentativi di fregarseli con frammenti di dubbia provenienza (uno l'ho smascherato io personalmente, a Castelvolturno, me ne vanto e rivanto) e le pagliacciate tipo "mammina, mi si è ppoccato di rosso il boddo d'attacco, me lo dai il taglio?"
Fate una gara così e vedrete che renderete la vita più difficile sia agli "
strilloni" sia ai "
mammoni".
Oppure continuate a tenervi le gare come sono ora, lamentandovene anche con me, ma senza avere le
pelotas di riperterlo in pubblico (per quelli di cui parlo: vergognatevi, lo sapete che ce l'ho con voi).
Caro Swoose, come vedi ho appena fatto una proposta (l'unica?), e tale proposta non mi sembra molto insensata, ma soprattutto non è volta a favorire nessuno in particolare (men che meno me), anzi, è incontrovertibile che è mirata ad ottenere un (forse) più cristallino svolgimento delle gare. Puoi essere d'accordo o no, ma non puoi contestarne il fine, giusto?
E' così che si dovrebbe fare, e ti assicuro che io ci ho sempre provato...
Adesso dimmi te.
Ciauuuuu
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Riflessioni personali..
Premessa: questi sono pensieri e domande e proposte ad alta voce di chi vuole entrare a far parte del gioco e cerca di interpretare e capire quale è la volontà e la direzione del gruppo ACES
Modelli e motori
Se nella ACES si vola con i modelloni con sup. alare maggiore di 25 mq (in originale) è per sfruttare la superiore stabilità e maneggevolezza dei modelli, i motori sono una conseguenza.
Se compro un Webra, un MVVS oppure un OS .25 che con una 10*4 arrivano a 16K giri con la giusta marmitta, perché dovrei modificarlo se sfrutto già tutto il consentito?
Se non ricordo male da parte italiana è stata presentata una proposta per la riduzione del regime di rotazione (proposta politica ai fini della sicurezza).
A proposito esistono ancora .15 e .21 regolari come un .25, facili da reperire, affidabili e con ricambi disponibili? Premesso che nulla vieta queste altre combinazioni perché dovrei montarli su aerei meno performanti? (un modello da 101 cm di AA con un .21 è più veloce e pericoloso?).
Tutto questo è comunque misurabile ed esiste un regolamento chiaro. Un po' più di severità? Se non basta il buonsenso si.
Giudici e tagli
il motivo del contendere....
il problema è da ricercare più che nei giudici, o nei piloti strilloninella scarsa attitudine al taglio della striscia da parte dei vari sistemi che il regolamento consente. Ci sono più strisce toccate, strusciate che tagliate. I rostri teramani, sicuramente irregolari e a Fano l'ho detto subito, se sono funzionali perché non provarli in deroga nel campionato italiano..oppure qualche cosa di tagliente tipo lame di traforo solo all'interno delle tacche sulle ali. La maggior parte delle contestazioni in gara e su i forum nascono qui, anche qui il buonsenso aiuta come l'autodisciplina.
Ultimo punto, poco o meglio, meno rilevante
Attualmente nelle gare circa il 70% dei modelli è motorizzato .25, sturmo e Ki 64... Sarebbe interessante un censimento di modelli e motori.. nel futuro vedremo inoltre barracuda, stuka, val, fairey, blackburn ki 87, Su 2/4 e pochi altri sono i modelli fattibili .25 ovvero prototipi e bombardieri spesso biposto..Ci sono altri progetti in corso?
Sono consapevole del fatto che suona molto male e che sarebbe una modifica radicale ma se questa è la tendenza e se vogliamo rivedere i caccia, quelli che sparano solo in avanti con il solo pilota e che raramente portavano bombe sotto le ali io vedo 2 strade percorribili
Scala 1/10 oppure apertura alare intorno a tot cm (120) per tutti.
Anche questo in deroga al regolamento ed in prova insieme ai modelli regolamentari.
Inoltre c'è da valutare l'avventura/evoluzione dell'elettrico che potrebbe sostituire i .15 e .21 considerando anche che a molti potenziali combattari tutto quell'unto puzzolente e rumoroso proprio non va giù e castigare gli schioppettari potrebbe essere un bello stimolo.
Buona danza a tutti, moderatori in particolare, le ogive sono ferme, è inverno, e si prega di non farle girare troppo e soprattutto lasciamo in pace i microbi..
Cla |