Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Ecco e' proprio questo il punto, un'elica che sia per motori a scoppio o viceversa per elettrico, se ne prendiamo di simili in peso che abbiano passo e diameto uguali tra' loro, perche' si dovrebbero comportare in modo VISTOSAMENTE diverso?
Aldila' delle differenti forme se ne scelgo due grossolanamente simili...
o mi sfuggono cose?
naturalmente misurandone assorbimenti e giri primi di andare in volo, credo che si possa attingere con soddisfazione per il volo elettrico dalle eliche per lo scoppio. |
Tra i vantaggi dell'elettrico 'é che l'elica
non deve avere la funzione di volano, e che la durante il giro che fà non deve subuire le repentin
e accelerazioni dovute allo scoppio e le altrettanto repentine decelerazioni dovute alla compressione, cose che obbligano ad una forte resistenza strutturale che spesso sfocia in profili piuttosto spessi.
Quindi su un motore elettrico, si possono usare profili e forme ottimizzate per la resa, e solo per quella.
Il fatto é che all'aumentare delle dimensioni questa differenza si assotiglia, e quindi otteniamo che magari una menz ( sulle naro nutro dei dubbi ad esser siceri) si possono rivelare ottime eliche per elettrico.
Il legno poi a parte la notoria delicatezza é uno dei materiali che a tutt'oggi meglio si adatta ( fibre a parte) ai nostri scopi.