Discussione: coda a T
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 07, 12:31   #36 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
@Mauro: le guaine non sono sufficientemente rigide da impedire l'instabilità del comando al carico di punta. In mezzo si flettono (non fosse altro a causa dell'elasticità del materiale) sempre soprattutto se hanno qualche curva nel loro tragitto; quel tanto che basta per rendere lasco ed impreciso il comando.
Non ho mai provato a mettere in tensione la guaina... cosa peraltro di fatto impraticabile in fase di montaggio sui modelli dove la posi alla bene e meglio ed in mezzo agli ancoraggi è libera di sbandare....
Ciao Giorgio!
Mha! ho fatto delle prove sul banco perchè Grande Capo Mi ha fatto venire il dubbio ed io non sono presuntuoso !
Se la guaina è dritta, ben tesa e fissata alle estremità non c'è verso che possa flettere per l'instabilità dell'anima al carico di punta, per provocarne l'allungamento ce ne vuole.Puoi provare facilmente anche tu! Prova anche a fargli fare una curva, sempre fissandola, e vedi quanto gioco prende!
Il problema, come dici giustamente, è che non è mai facile fissarla bene e tesa all'interno della fusoliera solo dalle estremità per cui qualche punto di fissaggio è comunque benvenuto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 01 dicembre 07 alle ore 12:34
favonio non è collegato   Rispondi citando