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Vecchio 11 maggio 05, 09:15   #4 (permalink)  Top
Claudio_F
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Non so quanto si riesce a fare con le bilancine elettroniche (la mia ha un errore di 2 grammi) o con il bulloncino/dado sospesi... a me lo stesso filetto del bulloncino mi causa rotazioni sbagliate. Quindi ho fatto un primo bilanciamento come gia' avete detto, per poi completarlo "dinamicamente" facendo girare il rotore e aggiungendo/togliendo frammenti di nastro dal baricentro di una pala. Si nota differenza anche con una striscetta da 10*5mm.

Il rotore all'avvio e' molto squilibrato finche'i giri non salgono abbastanza e le pale si tendono. A questo punto la velocita' si puo' anche diminuire lentamente e il rotore deve continuare a girare centrato fino allo spegnimento.

Se le pale sono troppo strette sulle manine non riescono a tendersi correttamente (ero convinto che sul mio ci fosse qualcosa che non andava ma era solo questo), lo stesso accade se durante il volo entra sabbia o polvere tra pale e manine (la prossima volta piazzo giu' un bel telone 3*3m).

Ah, ovviamente il rotore senza le pale principali deve girare centrato da subito, altrimenti e' squilibrata la flybar.
Claudio_F non รจ collegato   Rispondi citando